Linea Verde Estate – Nona puntata del 29 agosto 2021 – Temi e anticipazioni.

Nono appuntamento 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite. Alla conduzione nella versione estiva ritroviamo, per il secondo anno consecutivo, Marco Bianchi e Angela Rafanelli.

Linea Verde estate

Come sempre i conduttori andranno in cerca dei tesori della nostra campagna tra storia, arte, gastronomia e innovazione! Protagonisti dell’edizione estiva sono i paesaggi agricoli. Il programma in questi tre mesi vuole accentuare la sua vocazione al racconto degli itinerari rurali.

Linea Verde estate | Nona puntata 29 agosto 2021

La nona puntata di oggi è un viaggio in Versilia, in Toscana. Un’oasi di pace e biodiversità: sul lago di Massaciuccoli, in bicicletta, alla scoperta delle bellezze della Riserva Naturale di Chiarone, sito strategico per la nidificazione di numerose specie di

avifauna.

L’ingrediente principale di creme per viso e corpo, di gel e spray igienizzanti, di oli essenziali, saponi, ma anche di birre aromatizzate e caramelle d’orzo: sulle rive del lago di Massaciuccoli, con Elena, la prima filiera dell’eucalipto biologico ed ecosostenibile. Nel cuore pulsante di Capezzano Pianore, una coltivazione d’eccellenza, quella dei fichi, da cui si ottiene una purissima confettura nostrana. Da regina della bicicletta a campionessa del miele: a Lido di Camaiore, il “cambio vita in dolcezza” di Regina Schleicher, ex campionessa di ciclismo su strada, ed oggi esperta apicoltrice.

Un luogo emblematico della Versilia, una pietra miliare della società dove, negli anni 30, nobili, ma anche poeti ed intellettuali si incontravano per prendere un aperitivo: con il direttore della storica Capannina, il locale da ballo con ristorante più antico del mondo, dopo quasi 100 anni, l’intramontabile mito dell’estate a Forte dei Marmi. Una superficie di oltre 800.000 metri quadrati, un bosco prevalentemente costituito da leccio e pino, le specie tipiche della Macchia Mediterranea, ed oggi la più importante testimonianza dell’antica Macchia di Marina: passeggiando a cavallo,il fascino della natura incontaminata del Parco della Versiliana, autentico polmone verde di questo tratto di costa.

Una pietanza salata, croccante e dorata con 700 anni di storia: a Lido di Camaiore, con lo chef Angelo Torciglioni, i preziosi consigli per la preparazione della scarpaccia, tradizionale ricetta tipica della Lucchesia.