Linea Verde – Decima puntata del 28 novembre 2021 – Temi e anticipazioni.

Linea verde

Decima puntata con la stagione 2021-2022 in onda come ogni domenica alle 12:20, di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermato Beppe Convertini, con al suo fianco Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica il programma conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana.

Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Decima puntata 28 novembre 2021

La puntata ci porta alla scoperta del territorio che si estende dalla provincia di Udine al confine con la Slovenia. Per fare il punto sulle tappe del viaggio, i due conduttori partiranno dal Santuario di Castelmonte che domina dall’alto le Valli del Natisone, i Colli Orientali, le Prealpi Giulie e che permette addirittura di scorgere la Laguna di Grado.

Durante la discesa a valle il percorso si farà sempre più interessante, ricco di tradizioni culinarie strettamente legate ai frutti di un territorio boschivo che, quando lascia spazio ad allevamenti e colture, permette di raggiungere un’altissima qualità nei prodotti: che siano maiali di razza mangalica o capre camosciate della Alpi, il risultato è sempre eccezionale.

E poi c’è la vite che è vino, ma anche paesaggio, quando con i filari gialli e rossi colora i colli fino giù a valle, dove storia e cultura trovano la massima espressione nel borgo di Cividale, ora italiano, secoli fa longobardo e ancor prima romano, Forurn lulii, e per questo Friuli.