Linea Blu – Ventunesima puntata del 2 ottobre 2021 – Taormina.

Ventunesimo appuntamento stagionale con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, che è tornato con la 27° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Ventunesima puntata | 2 ottobre 2021 | Temi e mete

La puntata ci porta in un viaggio nella splendida Taormina, la perla del mediterraneo, per un viaggio tra natura, storia e bellezza, col fascino intramontabile del Teatro Antico, un gioiello che da più di duemila anni la rende unica e che ancora oggi ospita importanti spettacoli nella sua magnifica cornice con un’impareggiabile vista sull’Etna.

Dalla grande storia alla bellezza di una piccola isola, Isola Bella, che da sempre affascina i visitatori che passano per Taormina e sulla quale a metà del secolo scorso il marchese Emilio Bosurgi costruì una casa mimetizzata nella natura del posto, creando il primo esempio di bioarchitettura in Sicilia. Si andrà, poi, alla scoperta della città di Naxos, la prima colonia greca in Sicilia, ricostruita nello splendore di un’accuratissima ricostruzione 3D, realizzata dal Parco Archeologico e dal CNR di Lecce.

E naturalmente il mare di Taormina, con le sue trasparenze, le sue alte falesie, le sue insenature e le sue grotte. Un mare che ha svelato un’immensità di tesori sommersi, che oggi, grazie alla Soprintendenza del Mare, diventeranno degli itinerari archeologici subacquei.  Fabio Gallo è in una particolare vendemmia sull’isola di Mozia.