Linea Blu – Ventitreesima puntata del 16 ottobre 2021 – Malta.

Ventitreesimo appuntamento stagionale con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, che è tornato con la 27° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Ventitreesima puntata | 16 ottobre 2021 | Temi e mete

La puntata di oggi approda a Malta per raccontarne la costa, le Isole dell’arcipelago, e scenderà anche sui fondali per documentare come i relitti navali siano diventati un paradiso di biodiversità. Ma l’arcipelago di Malta è anche estremamente importante dal punto di vista storico ed archeologico: sull‘isola di Gozo c’è il tempio più antico conosciuto, quello di Ggantjia, risalente a circa 6000 anni fa: si ipotizza che ci furono contatti tra la popolazione dell’epoca e i primi navigatori provenienti dalle vicine coste siciliane.

E proprio in fondo alle sue coste, a oltre 100 metri di profondità, sono attivi gli studi archeologici su una nave fenicia che risale al 700 a. C. Donatella Bianchi poi andrà a scoprire il centro cinematografico dove sono stati realizzate decine di film internazionali, il film studio di Malta, e il grande allevamento di tonni rossi, pregiatissimi pesci particolarmente apprezzati dai giapponesi che li acquistano a prezzi elevatissimi. Non mancherà un approfondimento sui cavalieri di Malta, con una intervista straordinaria ad un esponente dell’ordine dei Cavalieri di San Giovanni, secondo la dicitura corretta.

Fabio Gallo, invece, è ad esplorare la Laguna Blu, e poi tappa nel villaggio di Braccio di Ferro, costruito appositamente per la realizzazione del film (con protagonista l’indimenticato Robin Williams) e poi trasformato in uno spettacolare parco divertimenti.