Linea Blu – Ventiseiesima puntata del 26 ottobre 2019 – Ventotene.

Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, è tornato con la 25° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu 2019 | Ventiseiesima puntata | 26 ottobre 2019 | Temi e mete

La puntata di oggi ci porta alla scoperta  di Ventotene, perla delle isole Pontine. Un viaggio tra tradizioni, con la festa di Santa Candida, evento che richiama centinaia di visitatori sull’isola; arte, con gli splendidi murales che decorano Ventotene ed il suo porto; cultura, con un originale cinema itinerante ideato da tre giovani ragazze; e, non ultimo, la storia, con le splendide Villa Giulia e Vasca Giulia, che prendono il nome dalla figlia di Augusto imperatore. Questo luogo fu per secoli luogo di esilio per molte donne della nobiltà romana.

Donatella Bianchi andrà alla scoperta della Riserva naturale dell’isola di Ventotene e Santo Stefano. Dai fondali marini, ricchi di fauna ittica e reperti archeologici, alla terraferma con le migliaia di uccelli migratori che qui sostano per ristorarsi e poi ripartire per il loro lungo viaggio.

Fabio Gallo incontrerà Daniele Cassioli, il quale, in virtù dei risultati ottenuti a livello internazionale (25 titoli mondiali, 25 titoli europei e 39 titoli italiani), è considerato il più grande sciatore nautico paraolimpico di tutti i tempi.