Linea Blu – Venticinquesima puntata del 30 ottobre 2021 – Le biodiversità del Mediterraneo.

Venticinquesimo appuntamento stagionale con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, che è tornato con la 27° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Venticinquesima puntata | 30 ottobre 2021 | Temi e mete

Donatella Bianchi ripercorrerà i luoghi più suggestivi ed affascinanti del Mare Nostrum. Questa settimana, si parte con il Mediterraneo, un mare piccolo rispetto agli oceani ma ricchissimo di paesaggi e biodiversità. Si navigherà nell’area protetta di Capo Caccia, Sardegna settentrionale, per raccontare falesie a strapiombo su acque cristalline.

Le falesie, pareti di roccia che si tuffano nel blu, caratterizzano molte coste del nostro Paese, da nord a sud. E ospitano specie di grande fascino, come il rarissimo falco pescatore. Ma le coste italiane, quasi 8mila chilometri, sono caratterizzate anche da ampi litorali piatti e sabbiose. Ma anche questi ambienti, molto fragili, hanno bisogno di essere tutelati. In particolare le piccole spiagge, le pocket beach, come l’arenile della Maddalena.

Poi si esploreranno alcune grotte, sotto il mare, in Sardegna e sopra l’acqua, come la mitica grotta azzurra di Capri. Fabio Gallo ci farà conoscere il fiume sotterraneo delle grotte di Pertosa Auletta.