Linea Blu – Ventesima puntata del 25 settembre 2021 – Genova.

Ventesimo appuntamento stagionale con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, che è tornato con la 27° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Ventesima puntata | 25 settembre 2021 | Temi e mete

La puntata ci porta in un viaggio a Genova, la porta del continente europeo sul Mediterraneo. Nel Medioevo conquistò il titolo indiscusso di regina del mare. La sua vocazione internazionale ha da sempre a che fare con il mare. Una vocazione espressa anche attraverso il Salone Nautico di Genova, il più grande del Mediterraneo. Un appuntamento rappresentativo dell’eccellenza del Made in Italy che accoglie ogni anno gli operatori del settore e gli appassionati del mare.

Ma Genova è naturalmente anche il suo porto, e proprio qui che Donatella Bianchi farà un viaggio a ritroso nel tempo per raccontare come sono nati, proprio su questi moli, i blue jeans. Il tessuto di fustagno denominato “blu di Genova” veniva utilizzato già dal XV secolo per vele e teloni. Nei decenni successivi diventa un materiale robusto per i pantaloni da lavoro per i marinai genovesi. La via del jeans passa attraverso la famosa via del Campo.

È qui che la storia di Genova conduce a scoprire il legame forte tra i cantautori genovesi e la loro città (uno su tutti Fabrizio De André). Da via del Campo si prosegue per il quartiere dei pescatori, Boccadasse. Il dialetto di questo quartiere parla di un’antica tradizione di pesca, ma anche di innovazione.