Linea Blu – Ventesima puntata del 19 settembre 2020 – Ischia.

Ventesimo appuntamento con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, tornato con la 26° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Ventesima puntata | 19 settembre 2020 | Temi e mete

Nella puntata di oggi un viaggio alla scoperta di una delle più belle isole del Golfo di Napoli: Ischia. Un viaggio sull’isola, detta Isola verde o della giovinezza, famosa soprattutto per la ricchezza delle sue sorgenti termali, conosciute sin dall’antichità, e per la bellezza delle sue spiagge e boschi. La natura vulcanica della terra ischitana e il clima sempre mite, anche di inverno, la rendono fertilissima, prova ne sono i suoi prodotti e la lunga tradizione vitivinicola.

Oltre al turismo, la vera ricchezza dell’isola è il suo mare. Donatella Bianchi ci porta a conoscere meglio l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno, in un’assoluta varietà di ambienti, in particolare, aree di coralligeno con incredibili formazioni di alghe rosse, madrepore e coralli. Una bellezza ancor più ricca grazie alla presenza di cetacei, in particolar modo di delfini, balene e capodogli che abitualmente frequentano questo tratto di mare.

Durante la puntata, oltre ai tanti ospiti, Donatella incontra la Guardia di Finanza, impegnata negli scorsi giorni in un’operazione di sequestro del veliero più grande del mondo.  Fabio Gallo ci accompagnerà, con un tuffo nel passato, in Trentino in un viaggio “preistorico”, tra palafitte e pesca primitiva.

Linea Blu | Edizione 2020

L’obiettivo principale di “Lineablu” è quello di sviluppare la cultura del mare, con le sue potenzialità economiche e sociali, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali e alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un’Italia insulare talvolta dimenticata. Un mare diverso, un mare fonte di lavoro e di vita, per lo più sconosciuto alla maggior parte dei nostri telespettatori. Si cerca anche quest’anno di raccontare gli 8.000 chilometri di coste italiane, tra paesaggi e storie al fine di rafforzare la cultura del mare.