Linea Blu – Trentesima e ultima puntata del 23 novembre 2019 – Da Palermo a Sciacca.

Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, è tornato con la 25° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Oggi va in onda l‘ultima puntata della stagione. In attesa di tornare con la nuova serie dalla fine del prossimo mese di aprile, da sabato prossimo e per 5 mesi spazio alla montagna e a Linea Bianca.

Linea Blu 2019 | Trentesima e ultima puntata | 23 novembre 2019 | Temi e mete

Oggi per l’ultima puntata di questa edizione, si va nella splendida Sicilia, in un viaggio tra Palermo e Sciacca, nel cuore del Mediterraneo.Si partirà da Palermo, città che conserva ancora le tante anime dei popoli che l’hanno conquistata. Dai greci, passando per gli arabi fino ad arrivare ai normanni e agli spagnoli.

Il viaggio proseguirà passando per l’area marina protetta dell’isola delle Femmine, per apprezzarne i fondali. Proseguendo, Donatella Bianchi porterà il pubblico a Marsala e all’isola di Mozia per scoprirne storia e fondali, un tempo ricchi di Posidonia.

Poi si arriva a Sciacca. Il mare ha donato a questa città qualcosa di speciale: il Corallo. Ma non uno qualunque. Questo tipo di corallo ha delle caratteristiche uniche al mondo: è fossile e l’origine di questo particolare fenomeno è oggetto di studio di molti scienziati.


Intanto, Fabio Gallo sarà a Punta Campanella, nella penisola sorrentina, dove i preziosi e rari datteri di mare sono ad alto rischio di scomparsa e che attualmente sono oggetto di una iniziativa scientifica davvero originale. Ma, per l’ultima puntata del 2019, “Linea Blu” chiuderà con delle immagini inedite davvero splendide, quelle di una ripresa eccezionale: in uno sperduto atollo della Nuova Caledonia, degli esemplari di tartarughe marine in riproduzione testimoniano il fatto che sul pianeta ci sia ancora tanta natura incontaminata, che incanta. Una ricchezza che deve essere preservata e protetta, una enorme risorsa che la Terra ancora regala.