Linea Blu – Terza puntata del 14 maggio 2022 – Il Po.

Terzo appuntamento stagionale con la nuova edizione 2022 di Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, tornato con la 28° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 15:15 alle 16 fino alla fine del mese di ottobre.

Linea Blu | Terza puntata | 14 maggio 2022 | Temi e mete

La puntata di oggi è dedicata a un mare speciale, affascinante e suggestivo, il “mare a quadretti” delle risaie del Piemonte. Donatella Bianchi racconta il Po, che sta vivendo un momento difficile causato dall’estrema siccità di quest’anno.

Poi il canale Cavour, che dall’Ottocento garantisce l’acqua per le risaie. Nelle risaie allagate, che caratterizzano e rendono unico questo paesaggio, si andrà alla scoperta dei piccoli abitanti, dal gambero che arriva dagli Stati Uniti al pesciolino arrivato dall’Oriente.

Poi si va in un’oasi naturale, circondata dalle risaie, una vera e propria isola dove nidificano centinaia di uccelli acquatici. Infine, in una cascina che racconta secoli di storia, due mondine prepareranno un risotto, piatto tipico di queste zone, dominate in primavera dal “mare a quadretti”.  L’esplorazione del Po termina infine con Fabio Gallo nei magici paesaggi del Delta.