Linea Blu – Settima puntata del 20 giugno 2020 – Il Circeo.

Settimo appuntamento con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, tornato con la 26° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Settima puntata | 20 giugno 2020 | Temi e mete

La puntata di oggi è un viaggio alla scoperta del promontorio del Circeo. Un viaggio nei luoghi mitici di Ulisse e della maga Circe in un contesto naturalistico di straordinaria bellezza. Una bellezza fragile e quindi da tutelare. Con il Parco nazionale, “Linea Blu” parteciperà alla perimetrazione di una zona di mare davanti al promontorio destinata a diventare area protetta. Poi la pesca all’aragosta sulle secche e la storia legata a questi luoghi, dalle grotte abitate nell’antichità al jetset degli anni Sessanta.

Donatella Bianchi andrà anche nella foresta del Circeo per scoprire la ricchezza di biodiversità in un luogo dalle grandi suggestioni. Si parlerà poi della desertificazione, in occasione della giornata mondiale dedicata alla lotta contro questa piaga planetaria. Ospite d’eccezione in questa puntata sarà Luca Ward, doppiatore delle più grandi stelle del cinema internazionale, che racconterà il suo amore e legame con il mare.

Anche questa settimana, ad accompagnare Donatella Bianchi, ci sarà Fabio Gallo che in questa puntata racconterà la storia di due giovani laureate che hanno deciso di rilevare l’impresa di pesca del nonno, storico pescatore di un borgo marinaio messinese, e dedicarsi alla pesca.

Linea Blu | Edizione 2020

L’obiettivo principale di “Lineablu” è quello di sviluppare la cultura del mare, con le sue potenzialità economiche e sociali, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali e alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un’Italia insulare talvolta dimenticata. Un mare diverso, un mare fonte di lavoro e di vita, per lo più sconosciuto alla maggior parte dei nostri telespettatori. Si cerca anche quest’anno di raccontare gli 8.000 chilometri di coste italiane, tra paesaggi e storie al fine di rafforzare la cultura del mare.