Linea Blu – Quindicesima puntata del 21 agosto 2021 – Bari e la sua costa.


Quindicesimo appuntamento stagionale con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, che è tornato con la 27° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Quindicesima puntata | 21 agosto 2021 | Temi e mete

La puntata ci porta a scoprire Bari e la sua costa. Tappa fondamentale Bari: il suo centro storico è una penisola sul mare dove è nato il primo insediamento rupestre che risale all’età del bronzo, 4000 anni fa. La storia di Bari, dalla sua fondazione a oggi, è segnata

dall’avvicendarsi di popoli, culture e tradizioni ancora ben visibili nella città vecchia del capoluogo pugliese.

Donatella Bianchi, tra miti e ricostruzioni storiche, ripercorrerà anche le vicende che portarono nella città pugliese le reliquie di San Nicola, eventi che segnarono l’inizio di un rapporto di fede e di amore tra una città e il santo, che dura e attrae fedeli da tutto il mondo.

Da Bari ci si sposterà a Polignano, città natale del cantante Domenico Modugno. Questa città affascina con il centro storico ricco di tracce arabe, bizantine, spagnole e normanne, come i resti dei quattro torrioni di difesa che cingevano la parte antica dell’abitato.

E poi ancora più giù, fino a Torre Canne, nel cuore del parco delle Dune Costiere, un luogo magico dove si lavora perché la natura possa sposarsi con una forma di turismo sostenibile. Fabio Gallo questa settimana è a Trani.