Linea Blu – Quarta puntata del 22 maggio 2021 – Toscana: dal Golfo di Baratti all’area della Sterpaia.

blu

bluQuarto appuntamento stagionale con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, che è tornato con la 27° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Quarta puntata | 22 maggio 2021 | Temi e mete

La puntata ci porta alla scoperta delle splendide coste toscane dal Golfo di Baratti fino ad arrivare all’area naturale della Sterpaia. Un viaggio intriso di storia, prima di tutto etrusca. In questi luoghi infatti sorgeva Populonia, ricca e potente città etrusca. Con Donatella Bianchi, all’interno del

Parco Archeologico di Baratti e Populonia, se ne scoprirà la storia.

Si visita poi l’Istituto di Biologia ed Ecologia Marina di Piombino, un luogo dove istruzione e ricerca vanno di pari passo. Naturalmente la natura, il mare e le sue bellezze saranno i protagonisti di questo viaggio. Fabio Gallo è sul fiume Ombrone a bordo di un kayak e in compagnia degli alpaca.

Linea Blu | Edizione 2021

L’obiettivo principale di “Lineablu” è quello di sviluppare la cultura del mare, con le sue potenzialità economiche e sociali, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali e alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un’Italia insulare talvolta dimenticata. Un mare diverso, un mare fonte di lavoro e di vita, per lo più sconosciuto alla maggior parte dei nostri telespettatori. Si cerca anche quest’anno di raccontare gli 8.000 chilometri di coste italiane, tra paesaggi e storie al fine di rafforzare la cultura del mare.