Linea Blu – Ottava puntata del 27 giugno 2020 – L’isola del Giglio.

Ottavo appuntamento con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, tornato con la 26° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Ottava puntata | 27 giugno 2020 | Temi e mete

La puntata di oggi è un viaggio alla scoperta di una delle sette perle dell’Arcipelago toscano: l’Isola del Giglio. Un’isola conosciuta in tutto il mondo a causa del tragico naufragio della Costa Concordia del 2012, che in quell’occasione mostrò un’altra faccia ben più nobile: l’altruismo della sua popolazione, motivo per cui l’isola ed i suoi abitanti hanno ricevuto la Medaglia d’Oro al merito civile. Ma naturalmente il Giglio è tanto altro. Donatella Bianchi racconterà i fondali tanto amati dai sub di tutto il mondo e l’entroterra, altrettanto ricco di natura e storia.

Linea Blu” parlerà anche di uno studio scientifico particolare: si è scoperto che tutta la popolazione dell’isola ha mostrato una singolare immunità al COVID, e questo, oltre a costituire un caso sanitario internazionale, rappresenta una speranza nella lotta al virus.

Fabio Gallo si imbarcherà su un catamarano da Napoli per raccontare quali saranno le regole da rispettare a bordo per una vacanza in barca in sicurezza.

Linea Blu | Edizione 2020

L’obiettivo principale di “Lineablu” è quello di sviluppare la cultura del mare, con le sue potenzialità economiche e sociali, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali e alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un’Italia insulare talvolta dimenticata. Un mare diverso, un mare fonte di lavoro e di vita, per lo più sconosciuto alla maggior parte dei nostri telespettatori. Si cerca anche quest’anno di raccontare gli 8.000 chilometri di coste italiane, tra paesaggi e storie al fine di rafforzare la cultura del mare.