Linea Blu – Nona puntata del 25 giugno 2022 – Brindisi, Torre Guaceto.

Nono appuntamento stagionale con la nuova edizione 2022 di Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, tornato con la 28° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di ottobre.

Linea Blu | nona puntata | 25 giugno 2022 | Temi e mete

La puntata di oggi ci porta in un viaggio a Brindisi, una città che con il suo porto, e il suo litorale, unisce tante anime in una: è la sede della Brigata Marina San Marco, un tempo nota come “battaglione San Marco”, ma è anche il punto di partenza di una delle regate più importanti del mediterraneo, la Brindisi-Corfù, che rinnova la tradizione antica per cui Brindisi era chiamata “la porta d’oriente”.

E poi, su tutto il litorale della provincia non mancha la meravigliosa bellezza della natura né l’attività di salvaguardia per conservarla: nell’area Marina Protetta di Torre Guaceto un progetto di monitoraggio della ricchissima fauna mostra come gli animali marini che vivono in questa zona siano capaci di dare impulso al ripopolamento anche degli ambienti circostanti più impoveriti.

E sempre in zona Torre Guaceto si assisterà alla liberazione di alcuni esemplari di tartarughe marine curate nel locale centro di recupero. Fabio Gallo, invece, è a Cavallino – Treporti, vicino Venezia, dove percorrerà un tratto della nuovissima pista ciclabile di Pordelìo, in un percorso sospeso a sbalzo sulla Laguna Veneta, una pista ciclabile fra le più lunghe e spettacolari d’Europa.