Linea Blu – Dodicesima puntata del 31 luglio 2021 – Il mare del Conero.

blu

bluDodicesimo appuntamento stagionale con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, che è tornato con la 27° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Dodicesima puntata | 31 luglio 2021 | Temi e mete

La puntata ci porta tra i territori di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo, contraddistinti dalla presenza del Monte Conero, promontorio di 572 metri a picco sull’Adriatico, unico nel suo genere

da Trieste al Gargano.

E’ il Parco Regionale Naturale del Conero raccontato dalla costa, con le sue peculiarità geologiche, ma scenderà anche sui fondali per documentare come un relitto navale sia diventato un paradiso di biodiversità. Donatella Bianchi, inoltre, seguirà il corso dell’acqua che dal Monte Conero, attraverso opere ingegneristiche secolari, arriva nel cuore di Ancona e Numana.

Un viaggio sotterraneo che ricorderà ancora una volta l’importanza dell’acqua nella storia dell’uomo. Fabio Gallo, invece, parte dal borgo di Vasto, per poi raggiungere in mountain bike la costa dei trabocchi.

 

Linea Blu | Edizione 2021

L’obiettivo principale di “Lineablu” è quello di sviluppare la cultura del mare, con le sue potenzialità economiche e sociali, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali e alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un’Italia insulare talvolta dimenticata. Un mare diverso, un mare fonte di lavoro e di vita, per lo più sconosciuto alla maggior parte dei nostri telespettatori. Si cerca anche quest’anno di raccontare gli 8.000 chilometri di coste italiane, tra paesaggi e storie al fine di rafforzare la cultura del mare.