Linea Blu – Diciassettesima puntata del 4 settembre 2021 – Milazzo.


Diciassettesimo appuntamento stagionale con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, che è tornato con la 27° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Diciassettesima puntata | 4 settembre 2021 | Temi e mete

La puntata ci porta alla scoperta di Milazzo e dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo. Istituita a marzo del 2019, lungo la costa orientale con un’estensione di 754 ettari, l’AMP mira a tutelare e valorizzare

uno dei siti siciliani più affascinanti dal punto di vista ambientale e naturalistico.

Un viaggio tra la geologia del luogo, le leggende, le storie ed i protagonisti della costa milazzese. Attraverso lo sguardo di Roberto Rinaldi si scopriranno i fondali, caratterizzati da gorgonie di mille colori e dal raro corallo nero. Per le strade del promontorio di Milazzo, Donatella Bianchi, a bordo di una spiaggina trasformata da un’azienda messinese in 100% elettrica, intervisterà il cantante e musicista siciliano Roy Paci, che ha deciso di tornare a vivere nella sua amata regione.

Il mare torna protagonista con il racconto del MuMa, il Museo del Mare di Milazzo fortemente voluto da Carmelo Isgrò per sottolineare la necessità di ricreare un rapporto armonico tra l’ambiente marino e l’uomo. Fabio Gallo andrà, infine, alla scoperta del borgo di Cefalù.