Linea Blu – Diciannovesima puntata del 18 settembre 2021 – Il Nord della Sardegna.

Diciannovesimo appuntamento stagionale con Linea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, che è tornato con la 27° edizione, sempre con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’appuntamento è per tutti i sabati dalle 14 alle 15 fino alla fine del mese di novembre.

Linea Blu | Diciannovesima puntata | 18 settembre 2021 | Temi e mete

La puntata ci porta in un viaggio alla scoperta del nord della Sardegna. Donatella Bianchi racconterà la meraviglia dell’Arcipelago de La Maddalena, un’area che si estende per oltre 20 mila ettari tra terra e mare, abbraccia 180 chilometri di costa e comprende oltre 60 isole.

Sarà un viaggio tra la storia, la bellezza, le opportunità e anche i rischi che corre uno dei paesaggi più suggestivi al mondo, a causa dell’impatto antropico registrato nei mesi estivi, che grava notevolmente sulle spiagge e sull’habitat marino. Ed è proprio per tutelarlo che nel 1994 è nato il Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena.

Spazio poi al racconto della fondazione di Santa Teresa di Gallura e alla spiaggia di Porto Pollo, da dove Fabio Gallo narrerà la prima sperimentazione internazionale di “Terapia del vento” attraverso il kite surf. Il racconto della Gallura continuerà poi spostandosi a occidente e raggiungendo l’Area Marina Protetta di Capo Testa — Punta Falcone: qui l’uomo ha deciso di salvaguardare non solo il tratto di mare, ma anche l’entroterra che in un susseguirsi di graniti presenta un patrimonio naturalistico prezioso.

Proseguendo il cammino, infine, Donatella Bianchi porterà gli spettatori alla scoperta di Aglientu, il comune “montano” sardo che detiene e gestisce 32 chilometri di costa, dove il vento ha dato vita ad un sistema di dune unico.