Linea Bianca – Settima puntata del 18 gennaio 2020 – Val Gardena.

Nei sabati pomeriggio invernali di Raiuno è protagonista la montagna con Linea Bianca, giunta alla sesta edizione. Settimo appuntamento oggi, e ogni sabato dalle 14 alle 15, con il programma, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Giulia Capocchi e Lino Zani.

Tremilaseicento piste da discesa per un totale di seimilasettecento chilometri, soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo a una natura incontaminata: si va alla scoperta delle montagne più belle ed affascinanti d’Italia.

Ma non solo neve, curiosità, sapori, personaggi e divertimento: dal fenomeno dei cambiamenti climatici, al dissesto idrogeologico, dal problema della sicurezza in montagna alla tutela e difesa dell’ambiente. Queste, alcune delle interessanti tematiche, di grande attualità, che verranno affrontate nel corso dei diversi appuntamenti che accompagneranno il pubblico in questa edizione.

Linea Bianca | 7° puntata | 18 gennaio 2020

La puntata odierna è un viaggio in Val Gardena, in Alto Adige. Quota 2.964 metri sul livello del mare: sulla vetta del Sasso Piatto, nella spettacolare cornice di un panorama mozzafiato, direttamente nel cuore delle Dolomiti, un’emozionante apertura del conduttore, con Lino Zani ed una guida alpina.

Settecento chilometri a piedi, insieme alla sua cavalla Soraya, una sconfinata passione per la natura alla ricerca del proprio equilibrio interiore: a Vallonga, lungo un sentiero innevato incastonato tra imponenti vette e rigogliosi boschi, la “Dolomiti Unesco Walk”, meravigliosa avventura di Rudolf Nocker, che ha attraversato i complessi dolomitici di Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli per concludersi dopo 5 settimane a Cortina.

Un mondo di bambole: ad Ortisei, in un laboratorio che profuma di legno di cirmolo, colle e vernici, la sapiente arte di Judith Sotriffer, che crea giocattoli che sanno d’antico.

Linea Bianca | Val Gardena

15 titoli in Coppa del Mondo, 2 Coppe del Mondo di discesa libera, 3 medaglie Olimpiche e vari altri successi prestigiosi a livello nazionale ed internazionale: a Selva di Val Gardena, con la sua famiglia ed i suoi bimbi, la “nuova vita” di Isolde Kostner, una delle più forti italiane di sempre nello sci alpino.

Dai campi di hockey alla passione per gli animali: a Santa Cristina, la giornata tipo di Mark, ex atleta con la passione delle antiche tradizioni, che da 13 anni si dedica all’allevamento degli alpaca huacaya per la produzione di pregiati filati.

Sicurezza in montagna: a Santa Cristina, una spettacolare simulazione per il recupero del disperso su parete ghiacciata con il prezioso supporto del Gruppo Alpinistico dei Catores, costituito alla metà degli anni 50.