Linea Bianca – Sesta puntata del 11 gennaio 2020 – Val di Fassa.

Nei sabati pomeriggio invernali di Raiuno è protagonista la montagna con Linea Bianca, giunta alla sesta edizione. Sesto appuntamento oggi, e ogni sabato dalle 14 alle 15, con il programma, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Giulia Capocchi e Lino Zani.

Tremilaseicento piste da discesa per un totale di seimilasettecento chilometri, soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo a una natura incontaminata: si va alla scoperta delle montagne più belle ed affascinanti d’Italia.

Ma non solo neve, curiosità, sapori, personaggi e divertimento: dal fenomeno dei cambiamenti climatici, al dissesto idrogeologico, dal problema della sicurezza in montagna alla tutela e difesa dell’ambiente. Queste, alcune delle interessanti tematiche, di grande attualità, che verranno affrontate nel corso dei diversi appuntamenti che accompagneranno il pubblico in questa edizione.

Linea Bianca | 6° puntata | 11 gennaio 2020

La puntata odierna è  un viaggio in Val di Fassa, una delle principali valli dolomitiche, situata nel Trentino nord-orientale. Quota 2.243 metri sul livello del mare: a Pozza di Fassa, presso il rifugio Vajolet, nella spettacolare cornice del Gruppo del Catenaccio, un’emozionante apertura del conduttore con Lino Zani e le guide alpine.

Dai 40 C° all’ombra di Capo Verde ai – 20 C° della Val di Fassa: una giornata in compagnia di Carlotta, che insieme al suo collaboratore Elton, un capo verdiano che per la stessa passione ha deciso di seguirla, svolge lo straordinario lavoro di cura e di recupero dei cavalli maltrattati. Un piccolo angolo di Turchia tra le Alpi del Trentino: a Someda, su una suggestiva terrazza panoramica, con una guida d’eccezione, storie, aneddoti e curiosità di Moena, conosciuta come la “fata delle Dolomiti”.

Linea Bianca | Val di Fassa

Sicurezza in montagna: a San Pellegrino, una spettacolare simulazione per il recupero del disperso in valanga, con il prezioso supporto delle unità cinofile della Polizia di Moena e del Soccorso Alpino.  Tutte le condizioni climatiche della terra in un luogo: a Bolzano, presso il TerraXCube, avveniristica struttura di ricerca, il progetto di ricerca “Acclimatamento e De-acclimatamento in alta quota”, per indagare la risposta degli alpinisti durante le fasi di ascesa e discesa dalle grandi vette.