Linea Bianca – Sedicesima puntata del 28 marzo 2020 – Tarvisio.

Nei sabati pomeriggio invernali di Raiuno è protagonista la montagna con Linea Bianca, giunta alla sesta edizione. Sedicesimo appuntamento oggi, e ogni sabato dalle 14 alle 15, con il programma, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Giulia Capocchi e Lino Zani.

Tremilaseicento piste da discesa per un totale di seimilasettecento chilometri, soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo a una natura incontaminata: si va alla scoperta delle montagne più belle ed affascinanti d’Italia.

Ma non solo neve, curiosità, sapori, personaggi e divertimento: dal fenomeno dei cambiamenti climatici, al dissesto idrogeologico, dal problema della sicurezza in montagna alla tutela e difesa dell’ambiente. Queste, alcune delle interessanti tematiche, di grande attualità, che verranno affrontate nel corso dei diversi appuntamenti che accompagneranno il pubblico in questa edizione.

Linea Bianca | 16° puntata | 28 marzo 2020

La puntata odierna è un viaggio a Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia. Quota 2.587 metri sul livello del mare: sulla vetta del monte Canin, tra l’Italia e la Slovenia, nelle Alpi Giulie, un’emozionante apertura per Lino Zani e il conduttore del programma insieme a Nives Meroi e suo marito Romano Benet, da poco rientrati dal loro splendido viaggio in vetta a tutti i 14 ottomila.

Dal cicloturismo slow all’escursionismo, alle forme più agonistiche e adrenaliniche dell’enduro e del downhill: al confine con la Slovenia, nelle incontaminate valli del Natisone, lungo i ripidi percorsi che discendono dal monte Matajur, la fruizione a 360° del territorio con la bicicletta.

Linea Bianca | Tarvisio

A Tarvisio, nella zona dei laghi del Fusine, alla scoperta dei benefici del Forest Bathing, pratica di disintossicazione fisica e mentale operata da alberi e piante direttamente sul nostro sistema nervoso. Dall’allevamento delle pecore alle manutenzione delle arnie, alla coltivazione del piccolo orto: in frazione Clap, piccolo agglomerato di case disperso sulle montagne del comune di Faedis, il “sogno” di Luca Pantanali e della sua famiglia.

Dalla criticità dei cambiamenti climatici allo scioglimento dei ghiacci, alla siccità dei principali bacini idrici: con le canoe, in navigazione sul lago Predil, uno dei punti più freddi del territorio italiano. Un’esperienza condivisa tra il cane e il suo padrone, un intimo rapporto di fiducia tra uomo e animale: sulla piana del Fusine, con gli istruttori e quattro meravigliosi husky, una divertente uscita in dog-trekking.