Linea Bianca – Quindicesima puntata del 21 marzo 2020 – Cortina.

Nei sabati pomeriggio invernali di Raiuno è protagonista la montagna con Linea Bianca, giunta alla sesta edizione. Quindicesimo appuntamento oggi, e ogni sabato dalle 14 alle 15, con il programma, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Giulia Capocchi e Lino Zani.

Tremilaseicento piste da discesa per un totale di seimilasettecento chilometri, soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo a una natura incontaminata: si va alla scoperta delle montagne più belle ed affascinanti d’Italia.

Ma non solo neve, curiosità, sapori, personaggi e divertimento: dal fenomeno dei cambiamenti climatici, al dissesto idrogeologico, dal problema della sicurezza in montagna alla tutela e difesa dell’ambiente. Queste, alcune delle interessanti tematiche, di grande attualità, che verranno affrontate nel corso dei diversi appuntamenti che accompagneranno il pubblico in questa edizione.

Linea Bianca | 15° puntata | 21 marzo 2020

La puntata odierna è un viaggio nella perla delle Dolomiti: Cortina d’Ampezzo, in Veneto. La puntata si aprirà a quota 3.243 metri sul livello del mare, sulla vetta della Tofana di Mezzo, con una guida alpina ed un ospite d’eccezione, Mauro Corona. Il viaggio proseguirà a Socrepes, alle porte di Cortina, per scoprire la sconfinata passione per gli animali di Elettra, giovane allevatrice.

E poi, l’incontro con Reinhold Messner, la scoperta delle capre di razza Mohair, la tosatura e la filatura della pregiata lana, l’addestramento dei cavalli e dei pony.

Linea Bianca | Cortina d’Ampezzo

In occasione dei grandi eventi sportivi previsti nei prossimi mesi a Cortina, il Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza della Polizia di Stato, in un rifugio sulle piste, effettua simulazioni delle attività antiterrorismo: vedremo le immagini per la prima volta, prima di raggiungere, dopo 29 tornanti e un dislivello di quasi mille metri, la maestosità del Monte Nuvolau che svetta imponente e inconfondibile.

A San Vito di Cadore, sul passo Giau, uno dei più belli delle Dolomiti, Pierluigi de Marco farà conoscere ai telespettatori l’antica arte della falconeria, prima di concludere con una meravigliosa rassegna di dipinti, sia di artisti italiani che stranieri, che impreziosiscono le facciate delle abitazioni di Cibiana di Cadore, nella cornice delle Dolomiti bellunesi, il “paese dei Murales”.