Linea Bianca – Puntata del 25 aprile 2020 – Un viaggio nei luoghi più belli (terza tappa). Dalla Sicilia all’Alto Adige.

Nei sabati pomeriggio invernali di Raiuno è protagonista la montagna con Linea Bianca, giunta alla sesta edizione. Appuntamento oggi, e ogni sabato dalle 14 alle 15, con il programma, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Giulia Capocchi e Lino Zani.

Dopo 16 puntate inedite il programma per alcune settimane, andrà in onda con puntate che racchiudono il meglio dei viaggi di questa stagione. Questo a causa degli ovvi problemi legati all’emergenza sanitaria in atto e anche all’impossibilità da dopo Pasqua di trasmettere Linea Blu che come sempre si alterna a questo programma durante l’anno.

Tremilaseicento piste da discesa per un totale di seimilasettecento chilometri, soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo a una natura incontaminata: si va alla scoperta delle montagne più belle ed affascinanti d’Italia.

Ma non solo neve, curiosità, sapori, personaggi e divertimento: dal fenomeno dei cambiamenti climatici, al dissesto idrogeologico, dal problema della sicurezza in montagna alla tutela e difesa dell’ambiente. Queste, alcune delle interessanti tematiche, di grande attualità, che verranno affrontate nel corso dei diversi appuntamenti che accompagneranno il pubblico in questa edizione.

Linea Bianca | Puntata 25 aprile 2020

Stavolta protagonisti sono lo straordinario panorama a quota 2900 metri sulle pendici del cratere Barbagallo, le bellezze di Castel Firmiano, la più leggendaria fra le fortezze dell’Alto Adige e cuore pulsante del circuito museale ideato dall’intramontabile Reinhold Messner, la spettacolare tratta di circa 110 chilometri attraverso gli innumerevoli paesini che si incontrano alle pendici del vulcano più grande d’Italia, l’innovativa didattica della Scuola Superiore Sport Invernali, “Claudia de’ Medici”, per una sana e coerente crescita dei ragazzi: dalla vetta dell’Etna, in Sicilia, alla Val Senales, in Alto Adige, al confine tra Italia e Austria.

Le “storie più belle”, i personaggi, le curiosità, l’economia circolare e i preziosi consigli per la sicurezza in montagna: questo e molto altro nella puntata, il penultimo di una serie di imperdibili appuntamenti alla scoperta delle realtà più suggestive e spettacolari dell’intero Arco Alpino, patrimonio inestimabile d’Italia.