Linea Bianca – Puntata del 2 maggio 2020 – Un viaggio nei luoghi più belli (quarta e ultima tappa).

Ultima puntata stagionale (sedici puntate inedite e quattro speciali che hanno ripercorso la stagione) con Linea Bianca, il programma condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Giulia Capocchi e Lino Zani.

Tremilaseicento piste da discesa per un totale di seimilasettecento chilometri, soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo a una natura incontaminata: si va alla scoperta delle montagne più belle ed affascinanti d’Italia.

Ma non solo neve, curiosità, sapori, personaggi e divertimento: dal fenomeno dei cambiamenti climatici, al dissesto idrogeologico, dal problema della sicurezza in montagna alla tutela e difesa dell’ambiente. Queste, alcune delle interessanti tematiche, di grande attualità, che verranno affrontate nel corso dei diversi appuntamenti che accompagneranno il pubblico in questa edizione.

Linea Bianca | Puntata 2 maggio 2020

Prosegue il viaggio  nell’album dei ricordi, nei luoghi più affascinanti di questa edizione.
Le “storie più belle”, i personaggi, le curiosità, l’economia circolare ed i preziosi consigli per la sicurezza in montagna: questo e molto altro nella puntata, che è anche l’ultimo appuntamento di questa stagione, alla scoperta delle realtà più suggestive e spettacolari dell’intero Arco Alpino, patrimonio inestimabile d’Italia.

L’arte dei muretti a secco, patrimonio dell’Umanità, mirabile esempio di manifattura umana in assoluta armonia con l’ambiente. Poi, la navigazione sul lago Predil per parlare della criticità dei cambiamenti climatici e dello scioglimento dei ghiacciai. L’incredibile viaggio a cavallo di Rudolf Nocker che ha attraversato i complessi dolomitici di Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli.

Le strategie funzionali per assicurare una convivenza stabile tra il lupo e l’uomo del progetto life WOLFALPS: da Santa Caterina Valfurva, nel cuore della Valtellina, in Lombardia, a Tarvisio, in Friuli, dalla Val Gardena, in Alto Adige, alla provincia Granda, in Piemonte.