#LeIene – Puntata del 26/11/2021 – Il secondo appuntamento settimanale su Italia 1.

Le Iene tornano a graffiare coi loro servizi e le loro inchieste nella prima e nella seconda serata di Italia 1 per quella che sarà la 48° serie di puntate. Dalla settimana dal 24 al 30 ottobre, il programma torna ad occupare due prime serate. Mentre in quella del martedìNicola Savino e la Gialappa’s Band sono affiancati di volta in volta da una diversa partner femminile, quella del venerdì vede alternarsi il terzetto maschile (composto da Giulio GoliaFilippo Roma Matteo Viviani) a quello femminile (composto da Nina PalmieriRoberta Rei Veronica Ruggeri).

Di seguito andiamo a scoprire quali saranno i servizi principali.

LE IENE | I servizi del 26 novembre 2021

Luigi Pelazza si occuperà di una presunta truffa ai danni di un signore di 83 anni, che vive a Gioia del Colle (Bari). L’uomo racconta di aver depositato in banca un ammontare pari a 700 milioni di vecchie lire, guadagnati e risparmiati in oltre 70 anni di lavoro, ma scomparsi nel momento in cui avrebbe voluto ritirarli per fare una grande sorpresa ai suoi familiari, senza che nessuno avesse effettuato alcun tipo di operazione bancaria. L’impiegato a cui l’uomo affidava i suoi soldi era sempre lo stesso e, ogni volta, gli rilasciava delle ricevute degli avvenuti depositi e delle cedole in cui lo informava degli interessi maturati. Ma, nel 2016, l’uomo ha scoperto che il conto sarebbe stato chiuso, con la firma di un’altra persona, facendo sparire quei risparmi di una vita.

Giulio Golia tornerà a parlare del peschereccio Nuova Iside, scomparso al largo di San Vito lo Capo (Palermo) tra il 12 e il 13 maggio 2020. I corpi dei suoi occupanti, GiuseppeMatteo Vito Lo Iacono, sono poi riemersi dalle acque nei giorni successivi. Secondo l’accusa, il peschereccio sarebbe affondato in una collisione avvenuta in acque internazionali con la petroliera Vulcanello. Per i familiari e gli amici delle vittime, la nave avrebbe colpito il peschereccio senza che i tre occupanti potessero aver tempo di chiamare i soccorsi. A suffragare quest’ipotesi anche alcune parti ritrovate del peschereccio: un parabordo e un palangaro intatti e un’ancora galleggiante tranciata di netto. Nel servizio saranno mostrate anche le immagini della prima udienza dei familiari dei marinai deceduti.

Alessandro De Giuseppe tornerà ad occuparsi della morte di Marco Pantani, alla luce della riapertura delle indagini da parte della Procura della Repubblica di Rimini. Dalla scomparsa del ciclista, avvenuta nella notte tra il 13 e il 14 febbraio 2004, si discute se essa sia stata un suicidio o un omicidio. Sarà mostrata una testimonianza inedita e si cercherà di analizzare ancora una volta le tante incongruenze di questo caso.

Filippo Roma si occuperà di un caso di malasanità riguardante Luigia De Giorgio, resa completamente invalida a livello motorio cerebrale da un errore medico, quando aveva soltanto pochi mesi di vita.

LE IENE | La storia di Camilla

Matteo Viviani Riccardo Spagnoli racconteranno la storia di Camilla, una ragazza di 20 anni a cui è stato diagnosticato un disturbo borderline della personalità. Partendo dal racconto della madre, si ricostruiranno tutte le tappe della vita della ragazza che, negli ultimi tempi, ha deciso di intraprendere un viaggio in moto per tornare ad assaporare la propria vita.

Camilla sarà accompagnata da Matteo Viviani Riccardo Zignoli, un adventure rider che, con l’inviato, aveva già intrapreso dei viaggi in compagnia di ragazzi in situazioni difficili: Nathan, un ragazzo di 15 anni dipendente da droghe e farmaci, che ha viaggiato in Sud America, per ritrovare se stesso e intraprendere il cammino verso la disintossicazione; Marika, che ha viaggiato per 15 giorni in Sardegna, nonostante sia costretta su una sedia a rotelle a causa di una tetraparesi spastica distonica, che le aveva tolto la voglia di vivere.

La storia di Camilla comincia all’età di 13 anni, quando cominciano a manifestarsi i primi sintomi del suo disturbo e, ancora adolescente, viene ricoverata in un reparto di Neurologia e Psichiatria, prima di entrare più volte nelle comunità che accolgono e curano ragazzi che soffrono di questo tipo di disturbi. In ben tre occasioni, la ragazza ha tentato il suicidio: prima assumendo un’ingente quantità di farmaci; poi, tentando di strangolarsi; infine, all’inizio del 2020, si lancerà dalla finestra del bagno di casa sua, precipitando per 25 metri.

Alle immagini del viaggio di Camilla si alterneranno le dichiarazioni di Renato Borgatti Alessandro Albizzati, rispettivamente primari dei reparti di Neurologia e Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza agli ospedali Mondino di Pavia San Paolo di Milano, che spiegheranno all’inviato come affrontare una situazione così delicata e, soprattutto, come agire tutte le volte in cui la ragazza si farà prendere dalle proprie paure. Inoltre, spiegheranno come la pandemia di Covid-19 e i vari lockdown abbiano aumentato i problemi comportamentali dei giovanissimi, arrivando a ben due milioni di soggetti, di età inferiore a 17 anni, che hanno chiesto di accedere ai servizi di neuropsichiatria infantile.

LE IENE | L’intervista

L’intervista di questa puntata sarà Sangiovanni, cantante secondo classificato nella ventesima edizione di Amici, dietro la sua attuale fidanzata Giulia Stabile. Con lui si parlerà dei nuovi progetti discografici, delle sue canzoni e della sua vita privata.

L’appuntamento con la tredicesima puntata de Le Iene è per questa sera, ore 21:20, su Italia 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter