La TV delle Feste – Le proposte delle nove reti generaliste per il 31 dicembre 2021.

Tempo di festività natalizie e tempo anche di palinsesti fuori programma, con la televisione che finisce sullo sfondo e diventa un sottofondo fra una portata e l’altra. Ma per chi non può trascorrere altrimenti queste giornate di festa, UnDueTre. è presente con una pratica Guida TV che vi riepiloga tutte le proposte principali sul piccolo schermo in quella che è La TV delle Feste. Questi i programmi del 31 dicembre 2021.

RAI 1

ore 10:30 – Speciale Dreams Road

Con Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni, uno dei due appuntamenti speciali col programma di viaggi in motocicletta Dreams Road alla scoperta dei luoghi che ospiteranno le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina d’Ampezzo nel 2026, per celebrare le bellezze paesaggistiche del nostro Paese.

ore 14:00 – Un gioioso Natale

Film del 2019 di M. J. Grabiak, è la storia di Lauren e della sua amica Colleen, due organizzatrici di eventi specializzate nelle decorazioni a tema natalizio. Le due amiche sono molto felici di poter collaborare anche con persone che hanno lontane parentele con la Corona inglese, ma la loro governante le mette a dura prova.

ore 15:30 – Arrivederci con Techetechetè

Ultimo appuntamento del 2021 con Techetechetè, il programma di videoframmenti di Rai 1 che va a scovare fra le perle dell’immenso archivio della televisione di Stato. Questa lunga puntata speciale promette di riservare tante emozioni agli appassionati del genere.

ore 17:05 – Natale tra le stelle

Film del 2018 diretto da Christie Will, è la storia di Ellie che, a poche settimane dal Natale, viene richiamata a casa per aiutare il padre nel vivaio di famiglia. L’esercizio deve consegnare ben diecimila stelle di Natale per l’annuale sfilata, ma i fiori tardano a diventare rossi. Mentre si cerca una soluzione, Ellie si innamora del botanico che le sta dando una mano.

ore 20:30 – Messaggio di Fine Anno del Presidente della Repubblica

Dal Palazzo del Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella congeda gli italiani nell’ultimo messaggio di fine anno a reti unificate del suo settennato, iniziato nel 2015. Uno sguardo sulla politica e sull’attualità, per tirare le somme dell’anno appena concluso e infondere speranza per quello che sta per arrivare.

Il messaggio di fine anno sarà trasmesso anche da Rai 2Rai 3 (in lingua dei segni), Rete 4 (seguito da una puntata di Controcorrente), Canale 5LA7

ore 20:50 – L’Anno che Verrà

In diretta dalle Acciaierie ATS di TerniAmadeus, con Emanuela Aureli, conduce il tradizionale appuntamento con L’Anno che Verrà, un appuntamento con la musica per salutare l’anno vecchio e l’anno che sta arrivando, con tanti ospiti e quasi cinque ore di diretta per fare compagnia ai tanti spettatori da casa. L’evento è disponibile anche in FM e DAB+ su Rai Radio 1 e all’estero su Rai Italia.

RAI 2

ore 14:00 – Amore a Salisburgo

Film del 2018 diretto da Alex Michael Lercher, è la favola romantica raccontata da un’anziana signora alla sua nipotina, sulla sfortunata storia d’amore di un giovane compositore austriaco, la cui vita viene stravolta dall’arrivo di una spensierata giovane donna americana.

ore 15:40 – Il principe che ho sempre sognato

Film del 2020 diretto da Todor Chapkanov, vede protagonista Amanda Eastman, l’assistente di una fotografa molto famosa. Quando il suo capo riceve l’invito per andare a fotografare i festeggiamenti natalizi nel regno di Pantrea, Amanda fa una pazzia e prende il posto del suo capo. Nel piccolo regno, si innamora perdutamente del principe ereditario Leopoldo che, intanto, è già promesso alla duchessa Caterina.

ore 21:20 – Gli Aristogatti

Come ogni sera del 31 dicembreRai 2 propone il 20° Classico Disney diretto da Wolfgang Reitherman. Nella Parigi del 1910Madame Adelaide, una ricca ex cantante lirica, fa testamento e nomina come eredi i suoi gatti, mamma Duchessa e i cuccioli Minou, Bizet Matisse. La cosa, però, non va giù al maggiordomo Edgar.

ore 22:45 – Hotel Transilvania 3: Una vacanza mostruosa

Dopo oltre un secolo passato a lavorare nel proprio albergo, fornendo ai suoi ospiti ogni possibile confort, Dracula decide di prendersi una vacanza. La figlia Mavis lo convince ad imbarcarsi con tutta la famiglia su una nave da crociera extralusso con tutto il loro gruppo di amici. Mentre tutti si divertono, il conte viene stuzzicato dalla seducente donna capitana della nave, Ericka, discendente del famigerato cacciatore di vampiri Van Helsing.

RAI 3

ore 20:50 – Festival del Circo di Montecarlo

Con Melissa Greta Marchetto, l’appuntamento col Festival del Circo di Montecarlo e le sue esibizioni storiche. La rassegna circense del Principato, che si tiene annualmente nel mese di febbraio e viene proposta dalla Rai per le festività natalizie, quest’anno è stata cancellata a causa della pandemia. Stessa sorte è toccata all’edizione 2022, in programma a fine gennaio.

ore 23:50 – Blob di Capodanno

Il programma ideato da Angelo GuglielmiEnrico Ghezzi Marco Giusti torna col consueto appuntamento di Capodanno, che ripercorrerà in lungo e in largo tutti gli avvenimenti più significativi dell’anno appena concluso. In questa puntata eccezionale, i videoframmenti terranno compagnia agli spettatori per ben quattro ore.

RETE 4

Tra i film proposti durante la giornata del 31 dicembreRete 4 prevede:

ore 7:00 – Finalmente una favola (di Gianfrancesco Lazotti, con Gerry Scotti e Maria Amelia Monti, secondo sequel della sitcom Finalmente soli)
ore 9:25 – Un americano a Parigi (di Vincente Minnelli, con Gene Kelly e Leslie Caron, tratto dall’omonimo poema sinfonico di George Gershwin e vincitore di ben sei Premi Oscar nel 1952)
ore 16:25 – Grandi magazzini (di Castellano e Pipolo, con Renato Pozzetto, Lino Banfi e Nino Manfredi)

ore 21:35 – Le comiche / Le comiche 2

In prima serata, le due pellicole comiche a episodi con Paolo Villaggio Renato Pozzetto, alle prese con situazioni surreali nel tipico stile slapstick delle commedie anni Trenta. I due film saranno intervallati dal brindisi di Mezzanotte di Capodanno in musica, in onda su Canale 5.

CANALE 5

ore 14:45 – Ritorno ad Aurora: Un Natale speciale

Film in prima visione diretto da Jonathan Wright, è la storia di Zoey, che per anni ha coltivato e raggiunto il sogno di diventare pilota ma, all’improvviso, la sua carriera viene sconvolta nel momento in cui eredita un allevamento di renne da condividere con l’affascinante Alec.

ore 20:50 – Capodanno in Musica

In diretta dal Teatro Petruzzelli di Bari, Federica Panicucci conduce il Capodanno in Musica, che ritorna dopo un annoo di pausa a causa della pandemia, con tanti ospiti e quasi cinque ore di diretta per fare compagnia ai tanti spettatori da casa. L’evento è disponibile anche in FM e DAB+ su Radio 105, R101, Radio Montecarlo, Radio Subasio, Radio Norba, Radio Bruno e Radio Piterpan.

ITALIA 1

Tra i film proposti durante la giornata del 31 dicembreItalia 1 prevede:

ore 6:45 – Pagemaster – L’avventura meravigliosa (di Pixote Hunt con Macaulay Culkin, misto di live action e di animazione)
ore 8:05 – Bigfoot e i suoi amici (fantasy di William Dear, con John Litgow e Melinda Dillon)
ore 10:20 – Big fat liar (commedia di Shawn Levy, con Frankie Muniz e Paul Giamatti)
ore 14:25 – La sposa cadavere (fantasy di animazione di Mike Johnson e Tim Burton, trasposizione di un’antica storia folkloristica ebraica nell’Età Vittoriana)
ore 15:55 – Into the woods (fantasy di Rob Marshall ispirato dalle fiabe tradizionali di CenerentolaCappuccetto rossoRaperonzolo Jack e la pianta di fagioli)

ore 21:20 – Buon 1990

Per il ciclo di film cult degli Anni 90Italia 1 chiude il 2021 e saluta l’arrivo del 2022 con Pulp fiction, diretto da Quentin Tarantino con Uma ThurmanJohn Travolta Bruce Willis, in cui si intrecciano quattro storie di violenza all’interno di un flusso temporale circolare. A seguire, dopo mezzanotte, Il corvo, diretto da Alex Proyas e interpretato da Brandon Lee, nel ruolo di un musicista rock resuscitato per vendicare la propria morte e quella della fidanzata.

LA7

ore 8:00 e ore 14:00 – LA7 20: Un racconto italiano

LA7 ripercorre i primi vent’anni della sua storia raccontando i momenti più significativi passati attraverso le sue trasmissioni. Le due puntate riproposte saranno Intreccio Incipit – Protagonisti – Colpo di scena.

ore 10:00 – Scoprendo Forrester

Film drammatico diretto da Gus Van Sant con Sean Connery Rob Brown, che racconta la storia di Jamal Wallace, un sedicenne afroamericano cresciuto nel difficile quartiere del Bronx, a New York, che tenta di intrufolarsi per scommessa nell’appartamento di un anziano signore temuto da tutti, il quale diventa all’improvviso il suo precettore.

ore 17:20 – I picari

Film di Mario Monicelli, liberamente ispirato da quattro opere della letteratura medievale spagnola, vede tra i suoi protagonisti Enrico MontesanoGiancarlo GianniniVittorio GassmannNino Manfredi Teresa De Sio, coi due protagonisti principali (Guzman de Alfarache Lazarillo de Tormes) vivere una serie di episodi per espiare le colpe di una vita instabile e truffaldina.

ore 20:50 – Capodanno all’Italiana

Il Capodanno di LA7 è dedicato al cinema italiano. Alle 20:50, il classico di Mario Monicelli Parenti serpenti, con Alessandro HaberMarina Confalone Cinzia Leone, interpreti della famiglia Colapietro, radunata per celebrare le festività natalizie insieme. Alle 22:40, il documentario di Fabrizio Corallo Siamo tutti Alberto Sordi?, dedicato al lato più segreto e malinconico dell’Albertone Nazionale a 100 anni dalla sua nascita. Alle 0:20, il classico di Ettore Scola C’eravamo tanto amati, con Vittorio GassmannNino ManfrediStefania SandrelliStefano Satta FloresGiovanna Ralli Aldo Fabrizi.

TV8

Tra i film proposti durante la giornata del 31 dicembreTV8 prevede:

ore 8:00 – Natale a Rocky Mountain
ore 10:00 – Natale a Winters Inn
ore 14:00 – Il bacio di mezzanotte
ore 15:45 – Un buon proposito
ore 17:30 – Il Natale che vorrei

ore 21:30 – Capodanno col Cirque du Soleil

Come tradizione, TV8 conclude l’anno trasmettendo in successione due spettacoli del Cirque du soleil, la compagnia circense canadese che ha inventato un nuovo modo di fare spettacolo, con grandi quadri coreografici e numeri di agilità unici al mondo. Alle 21:30Cabinet of Curiosities. A seguire, Luzia.

NOVE

Durante la giornata, Nove proseguirà la propria regolare programmazione del venerdì.

ore 21:30 – I Migliori Fratelli di Crozza

In prima serataMaurizio Crozza propone un nuovo appuntamento de I Migliori Fratelli di Crozza, il meglio del suo spettacolo in onda da cinque edizioni sul Nove, rappresentandone la trasmissione più vista.

ore 21:30 – Queen: We are the Champions

Il documentario diretto da M. O’Casey, che ripercorre con una serie di interviste esclusive il percorso, a volte brillante e a volte tragico dei Queen, la band formata da Freddie MercuryBrian May Roger Waters, diventata negli anni uno dei gruppi più celebri della musica internazionale.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter