“La Sposa” – Serena Rossi protagonista della nuova fiction di Raiuno. Puntate e trama.

La sposa

Serena Rossi è la protagonista di “La Sposa“, una nuova fiction composta da tre puntate e in onda su Raiuno alla domenica sera. Una giovane donna calabrese per garantire un futuro migliore alla sua famiglia decide di accettare il matrimonio per procura con un agricoltore vicentino e trasferirsi al Nord. Siamo nell’Italia, degli anni ’60, anni di grandi cambiamenti e di trasformazioni sociali in tutti i campi, dal costume alla politica.

La Sposa

Il Paese è nel pieno del boom economico, ma in alcune zone, al Sud, sono ancora diffuse pratiche arcaiche come quella dei matrimoni per procura. La serie racconta una storia ambientata nel passato, ma che parla di tematiche attualissime: l’emancipazione femminile, la parità di genere, e il rispetto delle differenze socio-culturali. Al centro, una donna coraggiosa e forte, interpretata da Serena Rossi, le sue vicissitudini, il riscatto sociale ma anche la sua struggente storia d’amore.

La Sposa | Terza e ultima puntata 30 gennaio 2022

Vittorio muore. Pentito per aver raggirato la famiglia della prima moglie di Italo, prima di morire aveva restituito al fratello della donna i terreni che gli aveva sottratto e ne aveva comprati altri, apparentemente incolti e paludosi. Queste ultime spese e la chiusura della filanda preoccupano Italo, ma Maria (Serena Rossi) è ottimista.

Intanto, Antonio si è trasferito al Nord con Giuseppe e, quando scopre dei loro problemi economici, si offre di aiutarli comprando i nuovi terreni e proponendo a Italo di lavorare per lui. In realtà Antonio, oltre a omettere informazioni preziose su quei terreni, punta a ben altro. Intanto al casale la raccolta del grano rallenta e la trebbiatura è a rischio, ma Maria ha un’idea: offrire lavoro alle donne che potranno portare i loro figli, grazie alla creazione di uno spazio per intrattenerli.

Finalmente tutto è pronto per la trebbiatura, ma durante la notte scoppia un violento incendio in cui si trova coinvolto Paolino.

La Sposa | Seconda puntata 23 gennaio 2022

Maria riesce a conquistare la fiducia di Paolino e vuole che torni a scuola. Con l’aiuto di Carla, una sua amica bracciante con una forte coscienza politica, convince la maestra del paese a fargli sostenere l’esame per frequentare la terza elementare. Il lavoro di Maria procede tra il noccioleto e il mercato. Vittorio si rende conto delle grandi capacità della ragazza e inizia a darle incarichi sempre più importanti. Anche con Italo le cose sembrano andare meglio. Ma la faticosa routine al casale dei Bassi viene spezzata dal rinvenimento da parte di un cacciatore di un cadavere in fondo a una scarpata.

La Sposa | Prima puntata 16 gennaio 2022

Calabria, fine anni ’60. Per pagare i suoi debiti, la famiglia Saggese deve accettare un matrimonio per procura. A sacrificarsi è Maria, che acconsente alle nozze con l’agricoltore vicentino Vittorio Bassi, rinunciando così alle sue radici e alla speranza di rincontrare il suo primo amore, Antonio, partito per il Belgio. Maria, però, scopre che suo marito non sarà Vittorio ma suo nipote, Italo, che la rifiuta quando lei arriva al Nord, ancora troppo sconvolto dalla scomparsa nel nulla della moglie Giorgia.