Kilimangiaro – Ottava puntata del 8 dicembre 2019 – Anticipazioni, mete e ospiti.

Alla domenica pomeriggio viaggiamo con Raitre. Ovviamente lo facciamo con Kilimangiaro, il programma condotto, per il sesto anno consecutivo, da Camila Raznovich. Lo scopo è quello di accompagnare i telespettatori in giro per il mondo, alla scoperta di luoghi, eventi, personaggi, mode, tendenze, curiosità e tradizioni di ogni latitudine.

Protagonisti i luoghi più belli – e spesso sconosciuti – del pianeta, ma grande attenzione sarà riservata anche alle emergenze climatiche e ambientali con il geologo Mario Tozzi presente in tutte le puntate. Moltissimi i documentari, anche di produzione Rai, per un giro del mondo, tra avventure, storia, meraviglie della natura e delle arti dell’uomo.

Kilimangiaro | Ottava puntata | 8 dicembre 2019 | Ospiti | Temi

Protagonista l’arte degli Aborigeni e dei Maori raccontata dal matematico Piergiorgio Odifreddi. Molti gli ospiti, tra cui Silvia Ferrara, dell’Università di Bologna, per parlare del suo libro “La Grande Invenzione: Nuove Scritture Misteriose”. Nel corso della trasmissione spazio ai campioni di parkour Nicolai Bosca in studio e, in collegamento, Fausto Vicari. Sempre in studio, tornerà poi Francesco Barberini, l’ornitologo dodicenne nominato 2 anni fa Alfiere della Repubblica per meriti scientifici e divulgativi dal capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Il filmato di apertura è dedicato ai vulcani, argomento trattato dal geologo Mario Tozzi che parlarà dei cambiamenti climatici legati alle grandi eruzioni vulcaniche e commenterà anche la classifica della settimana delle zone vulcaniche più belle del mondo. Spazio all’attualità con “Diario Del Mondo”, la rubrica di geopolitica che vedrà protagonista il giornalista Nico Piro del Tg3. San Blas è la destinazione “K Paradisi “di questa settimana. Immersione nella natura dei parchi degli Stati Uniti, avventura in Sud Africa, city life da Macao e “cartoline” da El Hierro, la più piccola delle Isole Canarie. Nuovo episodio anche del viaggio in Libano dei “film maker”del programma, Saluci e De Maistre.