Kilimangiaro – Dodicesima puntata del 12 gennaio 2020 – Anticipazioni, mete e ospiti.

Alla domenica pomeriggio viaggiamo con Raitre. Ovviamente lo facciamo con Kilimangiaro, il programma condotto, per il sesto anno consecutivo, da Camila Raznovich. Lo scopo è quello di accompagnare i telespettatori in giro per il mondo, alla scoperta di luoghi, eventi, personaggi, mode, tendenze, curiosità e tradizioni di ogni latitudine.

Protagonisti i luoghi più belli – e spesso sconosciuti – del pianeta, ma grande attenzione sarà riservata anche alle emergenze climatiche e ambientali con il geologo Mario Tozzi presente in tutte le puntate. Moltissimi i documentari, anche di produzione Rai, per un giro del mondo, tra avventure, storia, meraviglie della natura e delle arti dell’uomo.

Kilimangiaro | Dodicesima puntata | 12 gennaio 2020 | Ospiti | Temi

Le sei leggi dell’imperfezione e come l’evoluzione naturale procede anche per errori: lo spiegherà il filosofo della scienza Telmo Pievani. Ci sarà anche lo scrittore archeologo Valerio Massimo Manfredi che parlerà del suo libro ”Antica Madre”, il viaggio di due centurioni romani alla scoperta delle sorgenti del Nilo. La rubricaDiario del Mondo” ospiterà Paolo Magri, direttore di ISPI. Con lui si parlerà di politica internazionale, in particolare dei leader delle nazioni e delle crisi da tenere d’occhio nel 2020.

Con Mario Tozzi si farà un bilancio sugli incendi in Australia e si parlerà di energia. Poi una grande storia d’amore e viaggi: quella tra Giulia Lamarca, psicologa di 27 anni che dopo un incidente qualche anno fa è in carrozzina, e Andrea, il fisioterapista che l’ha assistita e che gira il mondo con lei. Tra i filmati: l’ultima tappa del Malawi in bicicletta di Erica e Marta, le viaggiatrici “al rallentatore”, un viaggio nelle Dolomiti di Fabio Toncelli, il cacciatore di paesaggi, e un Citylife dedicato a Giacarta, la capitale dell’Indonesia che rischia di scomparire.

Infine la serie “K Paradisi” in Indonesia, nel parco marino di Wakatobi, uno spazio dedicato alla conservazione dei nostri mari con i volontari di Marevivo e un viaggio nelle meraviglie naturali del Maranhao, in Brasile.