#Kalipè – A passo d’uomo – Terza puntata del 12/01/2022 – Con Massimiliano Ossini su Rai 2.

Il mondo sta cambiando e la crisi climatica che lo sta affliggendo diventa sempre più evidente. Per capire quali soluzioni prendere ci pensa Kalipè – A passo d’uomo, il nuovo programma di Rai 2 ideato e condotto da Massimiliano Ossini, di cui stasera, alle 21:25, andrà in onda la terza puntata.

KALIPÈ – A PASSO D’UOMO | Il programma

La parola Kalipè significa “passi lenti e corti“: un augurio che viene normalmente rivolto dalle popolazioni himalayane alle persone che vanno ad avventurarsi sulle montagne più alte della Terra. E proprio su una montagna è collocato anche lo studio che farà da campo-base della trasmissione. Si tratta dello Skyway Monte Bianco, il più alto d’Europa, essendo collocato a oltre 3.400 metri d’altezza.

In ogni appuntamento, partendo dal titolo di una canzone, saranno presentati i vari temi della puntata, per cercare di far riflettere lo spettatore sulla necessità di un cambiamento di passo di fronte a tutto quello che sta accadendo intorno a noi, con un linguaggio scientifico popolare e mai catastrofico, per ribadire quanto sia importante rispettare la Natura.

KALIPÈ – A PASSO D’UOMO | Terza puntata

NOTA: Per un errore nel comunicato, la scorsa settimana vi abbiamo anticipato i contenuti della terza puntata, mentre è stata trasmessa la puntata dal titolo Niente paura, con ospiti Giusy Versace e Salvo Noè.

La terza puntata si intitolerà Meraviglioso, come il brano portato al successo da Domenico Modugno e reinterpretato in anni recenti anche dai Negramaro ma che, in quest’occasione, sarà cantato da Niccolò Fabi. Il cantautore romano racconterà dell’importanza di rallentare i ritmi e della necessità per l’uomo di tornare a meravigliarsi.

Ci sarà anche Nicolò Bongiorno, figlio del grande Mike, che è appena rientrato da un viaggio in Oriente per raccontare le problematiche che le popolazioni locali devono affrontare con la gestione dell’acqua. Si parlerà anche del celebre conduttore, scomparso nel 2009, che negli Anni 80 fu vittima di una disavventura sul Cervino, durante la registrazione di uno spot televisivo.

Con Andrea Segre, ideatore della Giornata Nazionale per la prevenzione dello Spreco Alimentare, il 5 febbraio, si affronterà il tema dei consumi, dando consigli preziosi per evitare gli sprechi.

Quanto alle mete raggiunte, si partirà alla volta delle Hawaii, nella capitale Honolulu, meta prediletta dei surfisti di tutto il mondo ma anche di molti ricercatori che stanno studiando le onde dell’Oceano Pacifico per cercare di capire come il cambiamento climatico stia influendo anche su di esse e che legame ci sia con l’atmosfera. Si andrà a Reykjavik, in Islanda, una delle città più giovani d’Europa e anche uno dei luoghi con la maggiore abbondanza di acqua. Si raggiungerà Granada, in Spagna, una città che richiama un grande numero di studenti da tutto il mondo e dove passato e presente si sono fusi in un legame unico. Infine, si andrà sulla Marmolada, a più di 3.000 metri di quota, con un appassionato di montagna per festeggiarne i 90 anni.

L’appuntamento con Kalipè – A passo d’uomo è per questa sera, ore 21:20, su Rai 2.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter