#Kalipè – A passo d’uomo – Quarta puntata del 19/01/2022 – Con Massimiliano Ossini su Rai 2.

Il mondo sta cambiando e la crisi climatica che lo sta affliggendo diventa sempre più evidente. Per capire quali soluzioni prendere ci pensa Kalipè – A passo d’uomo, il nuovo programma di Rai 2 ideato e condotto da Massimiliano Ossini, di cui stasera, alle 21:25, andrà in onda la quarta puntata.

KALIPÈ – A PASSO D’UOMO | Il programma

La parola Kalipè significa “passi lenti e corti“: un augurio che viene normalmente rivolto dalle popolazioni himalayane alle persone che vanno ad avventurarsi sulle montagne più alte della Terra. E proprio su una montagna è collocato anche lo studio che farà da campo-base della trasmissione. Si tratta dello Skyway Monte Bianco, il più alto d’Europa, essendo collocato a oltre 3.400 metri d’altezza.

In ogni appuntamento, partendo dal titolo di una canzone, saranno presentati i vari temi della puntata, per cercare di far riflettere lo spettatore sulla necessità di un cambiamento di passo di fronte a tutto quello che sta accadendo intorno a noi, con un linguaggio scientifico popolare e mai catastrofico, per ribadire quanto sia importante rispettare la Natura.

KALIPÈ – A PASSO D’UOMO | Quarta puntata

La quarta puntata si intitolerà L’isola che non c’è, come il brano portato al successo da Edoardo Bennato e ispirato alla favola di Peter Pan ma che, in quest’occasione, sarà cantato da Simona Molinari. La cantautrice aquilana racconterà dell’importanza del silenzio e dell’ascoltare chi ci sta vicino e anche l’ambiente intorno a noi.

Si ritornerà alle Hawaii, nella foresta pluviale di Maui, la quale sta sperimentando una pericolosa perdita di biodiversità. L’isola, infatti, era stata a lungo un paradiso terrestre, perfettamente equidistante dal continente americano e dal continente asiatico, ma in soli 100 anni, a causa dell’Uomo e dell’importazione di specie estranee, si sono estinte gran parte delle specie autoctone.

Si volerà in Islanda e, precisamente, sull’isola di Surtsey, emersa nel 1963 a seguito dell’esplosione di un vulcano sottomarino e subito protetta dal governo locale per comprendere l’evoluzione delle piante giunte in questo angolo sperduto dell’Oceano Atlantico attraverso gli uccelli o i tronchi marini. L’ingresso è riservato unicamente ai ricercatori scientifici e la troupe di Kalipè vi ha potuto avere accesso grazie ad un permesso speciale.

Si tornerà, infine, alle Maldive, per spiegare in che modo questo arcipelago di 1200 isole 22 atolli si sia formato e come negli anni l’Uomo ha modificato profondamente l’ecosistema. In particolare, col gruppo di ricercatori dell’Università Bicocca di Milano si vedrà in che modo difendere questo insieme di isole dall’innalzamento del livello del mare e come gli studi su questo luogo affascinante potranno rivelarsi utili anche per difendere le coste italiane.

L’appuntamento con Kalipè – A passo d’uomo è per questa sera, ore 21:20, su Rai 2.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter