#Kalipè – A passo d’uomo – Puntata del 22/06/2022 – Con Massimiliano Ossini su Rai 2.

Il mondo sta cambiando e la crisi climatica che lo sta affliggendo diventa sempre più evidente. Per capire quali soluzioni prendere ci pensa Kalipè – A passo d’uomo, il nuovo programma di Rai 2 ideato e condotto da Massimiliano Ossini, di cui stasera, alle 21:25, andrà in onda la prima puntata della stagione estiva.

KALIPÈ – A PASSO D’UOMO | Il programma

La parola Kalipè significa “passi lenti e corti“: un augurio che viene normalmente rivolto dalle popolazioni himalayane alle persone che vanno ad avventurarsi sulle montagne più alte della Terra. E proprio su una montagna è collocato anche lo studio che farà da campo-base della trasmissione. Si tratta dello Skyway Monte Bianco, il più alto d’Europa, essendo collocato a oltre 3.400 metri d’altezza.

In ogni appuntamento, partendo dal titolo di una canzone, saranno presentati i vari temi della puntata, per cercare di far riflettere lo spettatore sulla necessità di un cambiamento di passo di fronte a tutto quello che sta accadendo intorno a noi, con un linguaggio scientifico popolare e mai catastrofico, per ribadire quanto sia importante rispettare la Natura.

KALIPÈ – A PASSO D’UOMO | 22 giugno 2022

La prima puntata dell’edizione estiva di Kalipè si intitolerà Azzurro, come il colore del cielo e del mare ma anche come la celebre canzone scritta da Paolo Conte e cantata da Adriano Celentano.

Fra gli ospiti della puntata ci sarà il pianista e compositore Giovanni Allevi (puntata registrata prima dei recenti problemi di salute che lo hanno riguardato), il quale racconterà di come la Natura l’abbia forgiato e sia diventata fra le sue ragioni di vita. Inoltre, l’artista marchigiano eseguirà la sua celebre composizione Our future in cima alle Alpi. Ci saranno anche la conduttrice televisiva e giornalista Donatella Bianchi, da anni volto della storica rubrica di Rai 1 Linea Blu, l’ingegnera Annalisa Corrado, che spiegherà l’importanza delle fonti rinnovabili e dell’evitare qualsiasi forma di spreco.

Si tornerà in tanti luoghi già visti nel corso dell’edizione invernale, come le Maldive, sull’isola che ha puntato tutto sulla sostenibilità, le Hawaii, con l’incontro con diverse specie a rischio estinzione, l’Islanda, con le sue terme che si affacciano sull’Oceano, e la Spagna, all’interno di un parco naturale diventato punto nevralgico per la biosfera europea.

L’appuntamento con Kalipè – A passo d’uomo è per questa sera, ore 21:20, su Rai 2.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter