#Kalipè – A passo d’uomo – Prima puntata del 29/12/2021 – Con Massimiliano Ossini su Rai 2.

Il mondo sta cambiando e la crisi climatica che lo sta affliggendo diventa sempre più evidente. Per capire quali soluzioni prendere ci pensa Kalipè – A passo d’uomo, il nuovo programma di Rai 2 ideato e condotto da Massimiliano Ossini, di cui stasera, alle 21:25, andrà in onda la prima puntata.

KALIPÈ – A PASSO D’UOMO | Il programma

La parola Kalipè significa “passi lenti e corti“: un augurio che viene normalmente rivolto dalle popolazioni himalayane alle persone che vanno ad avventurarsi sulle montagne più alte della Terra. E proprio su una montagna è collocato anche lo studio che farà da campo-base della trasmissione. Si tratta dello Skyway Monte Bianco, il più alto d’Europa, essendo collocato a oltre 3.400 metri d’altezza.

In ogni appuntamento, partendo dal titolo di una canzone, saranno presentati i vari temi della puntata, per cercare di far riflettere lo spettatore sulla necessità di un cambiamento di passo di fronte a tutto quello che sta accadendo intorno a noi, con un linguaggio scientifico popolare e mai catastrofico, per ribadire quanto sia importante rispettare la Natura.

KALIPÈ – A PASSO D’UOMO | Prima puntata

La prima puntata si intitolerà La cura, come il celebre brano del 1997 scritto da Franco Battiato Manlio Sgalambro che, nell’occasione, sarà interpretata da Nek, il primo a raccontare la propria esperienza a sostegno della Natura e delle cause ecologiche.

Fra i luoghi visitati nel corso della prima puntata vi sarà il deserto di Tabernas, in Spagna, reso famoso come set cinematografico soprattutto dagli spaghetti western diretti da Sergio Leone. Il viaggio servirà a capire come le aree desertiche stiano drasticamente aumentando nel Vecchio Continente. Si andrà, poi, in Islanda, sul Vatnajokull, il ghiacciaio più grande d’Europa, per comprendere in che modo sta procedendo lo scioglimento dei ghiacci, anche con il contributo del glaciologo Roberto Colucci. Quindi, si volerà fino alle Maldive, insieme con il gruppo di ricerca dell’Università Bicocca di Milano, il quale ha inventato un sistema per curare il corallo, messo sempre più a rischio dal riscaldamento delle acque.

Altro ospite di puntata sarà Sting, raggiunto nella sua casa in Toscana, che racconterà della sua passione per l’agricoltura e di come, insieme alla moglie Trudie Styler, abbia sposato diverse cause a sostegno dell’ambiente.

L’appuntamento con Kalipè – A passo d’uomo è per questa sera, ore 21:20, su Rai 2.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter