#IlCollegio 7 – Ottava e ultima puntata del 29/11/2022 – Con la voce di Nino Frassica su Rai 2.

Per la settima volta suona la campanella di un nuovo anno scolastico per Il Collegio, il docu-reality di Rai 2 diventato un fenomeno cult tra i giovanissimi e anche tra il pubblico un po’ più grande. A commentare le avventure scolastiche della nuova classe ci sarà Nino Frassica.

Queste le anticipazioni dell’ottava puntata.

IL COLLEGIO | Il format

Dopo aver cominciato nel 1960 ed essere passati per il 1961, il 1968, il 1982, il 1992 e il 1977, l’ideale macchina del tempo del Collegio torna ancora una volta indietro fino al 1958, a pochi passi dal boom economico i cui presupposti sono dati da una crescita della produzione industriale e da un aumento della domanda di lavoro.

Per la prima volta, la classe sarà divisa in due: in quegli anni, infatti, l’istruzione di secondo grado si distingueva tra la scuola media, che prevedeva l’insegnamento del latino e serviva a coloro i quali volevano proseguire negli studi umanistici, e la scuola di avviamento professionale, per coloro i quali intendevano entrare fin da subito nel mondo del lavoro.

Il ritorno agli Anni Cinquanta riporterà ad una maggiore severità nel rispetto delle regole, tornando in qualche modo alle prime tre edizioni. Anche quest’anno, a fare da cornice alle storie dei ragazzi ci sarà il Collegio Regina Margherita di Anagni.

IL COLLEGIO | L’ottava puntata

Come sempre, l’ultima puntata è quella che avvicina sia allo svolgimento dell’esame di terza media che al ritorno nella vita presente. L’atmosfera, nel Collegio, si caricherà di ansia e molti dei ragazzi si ribelleranno per il carico di studio. Ma non solo, perché faranno i conti con le proprie emozioni e con le relazioni che si sono create in tutte queste settimane di convivenza.

Non tutti, però, riusciranno a raggiungere il diploma: due ragazzi, infatti, per i pessimi risultati delle prove d’italiano di matematica dovranno fermarsi agli scritti, e anche per chi arriverà agli orali non vi sarà la certezza di arrivare al traguardo.

Prima di mettersi sui banchi per la prova decisiva, però, ci sarà un’ultima occasione di svago: il ballo di fine anno, nel quale avverrà anche la proiezione di una serie di diapositive che racconteranno quest’avventura. Per loro ci sarà un’altra lezione da portare con sé: negli Anni 50 la scuola era un privilegio per pochi, ma deve continuare ad essere il luogo in cui agli studenti è concesso di crescere, nella formazione e nei rapporti umani.

Al termine degli scritti, Davide Cagnes e Ariadny Sorbello sono i due che non ottengono la sufficienza né nella prova d’italiano, né in quella di matematica e, quindi, non riescono ad essere ammessi agli orali. Nobili, Scognamillo, Savoldelli, Erriquez, Wnekowicz, Brixel, Patanè, Di Franco, Tota e Rosica sono, invece, gli studenti e le studentesse che hanno ottenuto la sufficienza in entrambe le prove, mentre Bosatelli, Bacja, Rennis, Angius, Camorani e Abruscia sono stati ammessi agli orali con riserva.

Alla conclusione del corso 1958, Zelda Nobili riceverà il diploma d’oro di migliore studentessa, mentre Elisa Angius sarà l’unica a non portare a casa il diploma.

L’appuntamento con Il Collegio è per questa sera, ore 21:30, su Rai 2.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter