#IlCollegio 6 – Sesta puntata del 07/12/2021 – Con Giancarlo Magalli su Rai 2.

Per la sesta volta suona la campanella di un nuovo anno scolastico per Il Collegio, il docu-reality di Rai 2 diventato un fenomeno cult tra i giovanissimi e anche tra il pubblico un po’ più grande, di cui questa sera alle 21:30 andrà in onda la sesta puntata. A commentare le avventure scolastiche della nuova classe ci sarà ancora una volta Giancarlo Magalli.

IL COLLEGIO | Il format

Dopo aver cominciato nel 1960 ed essere passati per il 1961, il 1968, il 1982 e il 1992, l’ideale macchina del tempo del Collegio torna per la prima volta indietro, fermandosi al 1977, un anno che ha portato profonde innovazioni nel nostro Paese, destinate a produrre i loro effetti anche nel decennio successivo.

venti ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, provenienti da ogni parte d’Italia, avranno a che fare con le rigide regole che questa particolare scuola impone, ma anche con le tecnologie dei tempi, come il Super 8, i vinili e le prime radio libere. E, naturalmente, anche con la convivenza all’interno degli alloggi e degli spazi comuni. A fare da sfondo, il Collegio Regina Margherita di Anagni, in provincia di Frosinone.

IL COLLEGIO | La sesta puntata

I protagonisti della sesta edizione

Nello scorso appuntamento sono entrati due nuovi ragazzi nella scuola: Matteo Palazzo Davide Cresta. Neanche il tempo di mettere piede nel Collegio che si sono subito distinti per aver sottratto i propri cellulari dall’ufficio dei sorveglianti. Ciò è costato loro un’immediata punizione: devono imparare a memoria il testo della celebre canzone Piange il telefono di Domenico Modugno per poter rimanere nella scuola.

Nel corso della sesta puntata ci sarà l’incontro scuola-famiglia, coi genitori che torneranno a far visita fisicamente ai loro figli e avranno anche loro la possibilità di riprovare l’ebbrezza dei banchi di scuola. Ma sarà anche un momento di curiosità, per spiare quello che fanno i ragazzi e lasciarsi andare a qualche marachella.

Il progetto del cortometraggio guidato dal professore-regista Lorenzo Vignolo entrerà nel vivo e gli studenti dovranno prima scrivere e poi dar vita alle loro sceneggiature, ma senza abbandonare lo studio perché le lezioni diventano sempre più impegnative e le interrogazioni procedono a ritmo sempre più serrato.

L’appuntamento con la sesta puntata de Il collegio è per questa sera, ore 21:30, su Rai 2.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter