#IlCollegio 6 – Seconda puntata del 02/11/2021 – I protagonisti della nuova edizione.

Per la sesta volta suona la campanella di un nuovo anno scolastico per Il Collegio, il docu-reality di Rai 2 diventato un fenomeno cult tra i giovanissimi e anche tra il pubblico un po’ più grande, di cui questa sera alle 21:30 andrà in onda la seconda puntata. A commentare le avventure scolastiche della nuova classe ci sarà ancora una volta Giancarlo Magalli.

IL COLLEGIO | Il format

Dopo aver cominciato nel 1960 ed essere passati per il 1961, il 1968, il 1982 e il 1992, l’ideale macchina del tempo del Collegio torna per la prima volta indietro, fermandosi al 1977, un anno che ha portato profonde innovazioni nel nostro Paese, destinate a produrre i loro effetti anche nel decennio successivo.

venti ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, provenienti da ogni parte d’Italia, avranno a che fare con le rigide regole che questa particolare scuola impone, ma anche con le tecnologie dei tempi, come il Super 8, i vinili e le prime radio libere. E, naturalmente, anche con la convivenza all’interno degli alloggi e degli spazi comuni. A fare da sfondo, il Collegio Regina Margherita di Anagni, in provincia di Frosinone.

IL COLLEGIO | La seconda puntata

I protagonisti della sesta edizione

Nella seconda puntata, dopo i primi giorni di ambientamento, di lezioni e del famoso momento del taglio dei capelli (che ha comportato l’uscita immediata di Sveva Accorrà), i protagonisti cominciano ad avvertire la lontananza da casa e la mancanza di contatti col mondo esterno, sebbene siano stati molto furbi a nascondere i propri smartphone nei posti più impensabili del Convitto.

All’interno del gruppo, però, cominciano anche i primi conflitti, già emersi nel corso della prima puntata, fra indisciplina e necessità di essere protagonisti. Una novità inaspettata non farà che alimentare questo stato di tensione.

Dal punto di vista didattico, invece, i ragazzi proveranno l’esperienza delle radio libere, le prime che, in modo inizialmente clandestino e improvvisato, tentavano di rompere definitivamente il monopolio di Radio Rai, mentre una lezione notturna di arte col professor Andrea Carnevale permetterà loro di aprirsi, raccontando paure ed emozioni profonde. Ma già il giorno dopo l’ennesimo comportamento sbagliato di uno dei ragazzi porterà il Preside Bosisio a prendere un provvedimento disciplinare: una verifica per decidere chi deve rimanere nel Collegio e chi deve andare via.