#IlCollegio 6 – Ottava e ultima puntata del 14/12/2021 – Con Giancarlo Magalli su Rai 2.

Per la sesta volta suona la campanella di un nuovo anno scolastico per Il Collegio, il docu-reality di Rai 2 diventato un fenomeno cult tra i giovanissimi e anche tra il pubblico un po’ più grande, di cui questa sera alle 21:30 andrà in onda la settima puntata. A commentare le avventure scolastiche della nuova classe ci sarà ancora una volta Giancarlo Magalli.

Un fenomeno che, dopo un buon inizio all’8%, è precipitato nella spirale di pessimi risultati in cui è coinvolta tutta Rai 2 in questa stagione, arrivando a toccare anche il 5% e dimezzando gli ascolti rispetto alle ultime due ottime edizioni. La colpa di un simile disinteresse può anche essere dovuta ad una certa ripetitività delle dinamiche e, forse, ad un cast più debole e meno “sincero” degli anni scorsi ma, probabilmente, con una rete più in salute, così tanti spettatori non sarebbero stati persi per strada.

IL COLLEGIO | Il format

Dopo aver cominciato nel 1960 ed essere passati per il 1961, il 1968, il 1982 e il 1992, l’ideale macchina del tempo del Collegio torna per la prima volta indietro, fermandosi al 1977, un anno che ha portato profonde innovazioni nel nostro Paese, destinate a produrre i loro effetti anche nel decennio successivo.

venti ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, provenienti da ogni parte d’Italia, avranno a che fare con le rigide regole che questa particolare scuola impone, ma anche con le tecnologie dei tempi, come il Super 8, i vinili e le prime radio libere. E, naturalmente, anche con la convivenza all’interno degli alloggi e degli spazi comuni. A fare da sfondo, il Collegio Regina Margherita di Anagni, in provincia di Frosinone.

IL COLLEGIO | L’ottava puntata

L’ottava puntata vedrà i ragazzi prepararsi per gli Esami, che permetteranno di ottenere il diploma di terza media per la classe 1977. Ci sarà, quindi, più spazio per la loro preparazione e, in particolare, al ripassone di tutto il programma, con l’aiuto del professor Maggi.

Intanto, i Sorveglianti cominciano ad organizzare una sorpresa per i ragazzi e le ragazze del Collegio in vista della conclusione della loro permanenza. Anche il discorso del Preside di inaugurazione della sessione d’esami cercherà di essere un’iniezione di fiducia.

Come in ogni edizione, gli esami si articoleranno in una prova scritta e in una prova orale, ma non è scontato che tutti riescano a portare a casa il diploma.

L’appuntamento con l’ottava puntata de Il collegio è per questa sera, ore 21:30, su Rai 2.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter