#Freedom – Oltre il confine – Puntata del 17/01/2022 – Con Roberto Giacobbo su Italia 1.

Questa sera, nella prima serata di Italia 1Roberto Giacobbo torna ad indagare sui misteri di tutto il mondo con la nuova serie di puntate di Freedom – Oltre il confine, il programma erede di Voyager e rinato su Rete 4 nel 2018. Tra permessi speciali, luoghi incantati e curiosità di ogni tipo, questi saranno gli argomenti della quinta puntata.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | Il programma

La quarta stagione di Freedom conterà tredici puntate e vedrà una maggiore cura nella confezione dei contenuti, a cominciare da una nuova veste grafica e l’utilizzo di telecamere di ultima generazione. Fra gli appuntamenti fissi sarà l’aggiunta della rubrica Un museo in 10 minuti, per conoscere alcuni luoghi molto suggestivi del nostro Paese, e una rubrica con la quale si indagheranno i segreti della mente, alla scoperte delle sindromi e dei disturbi più curiosi.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | La quinta puntata

Si parlerà della sindrome di Stoccolma, ovvero di quella particolare condizione per cui una persona rapita o abusata finisce per innamorarsi del proprio carnefice. Sono numerosi i casi in cui le vittime cominciano a nutrire dei sentimenti talmente forti da difendere i colpevoli di fronte alle autorità. Da eventi eclatanti a fatti minori, si noterà come la mente segue, a volte, direzioni assolutamente imprevedibili.

La domanda che l’Essere Umano si pone da sempre è Da dove veniamo?Roberto Giacobbo ripercorrerà tutte le tappe della storia umana, prendendo come riferimento oggetti luoghi che sembrano mettere in discussione tutte le nostre certezze: in particolare, saranno esaminate alcune tracce di pietra sparse ai quattro angoli del Pianeta.

Si tornerà, poi, su due grandi classici delle produzioni di Roberto Giacobbo: da Messina, si parlerà, infatti, delle possibili origini italiane di William Shakespeare. Il prolifico e celebre drammaturgo inglese, fin dal Settecento, è stato al centro di numerose teorie riguardanti la sua vera esistenza e i suoi veri meriti. Le sue opere sono davvero passate per il nostro Paese? E perché nelle sue opere ci sono così tanti riferimenti all’Italia?

Inoltre, si volerà in Egitto col famigerato egittologo Zahi Hawass. Si andrà alla scoperta di Saqqara per conoscere alcuni aspetti nascosti dell’antica civiltà egizia, per scoprire piramidi meno note e per ammirare una sorprendente mummia.

Si andrà a Cagliari per scoprire l’ingegno dei ceroplasti. Tra il Settecento e l’Ottocento, alcuni artisti hanno realizzato delle splendide cere anatomiche, esposte oggi nei più importanti musei al mondo. Si guarderanno, soprattutto, le opere di Clemente Susini che, a fini didattici, riprodusse in cera le parti di alcuni cadaveri, per comprendere in che modo sia cambiato lo studio della medicina.

Per la rubrica Un museo in 10 minuti, si tornerà nuovamente al Museo delle Curiosità, nella Repubblica di San Marino, in cui sono conservati oggetti di tutti i giorni che erano stati utilizzati fino a pochi secoli fa, ma di cui si è persa la memoria. In questo terzo appuntamento, si scopriranno alcune particolari calzature e delle bizzarre tazze realizzate appositamente per gli uomini baffuti.

L’appuntamento con Freedom – Oltre il confine è per questa sera, in prima serata, su Italia 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter