#Freedom – Oltre il confine – Puntata del 10/01/2022 – Con Roberto Giacobbo su Italia 1.

Questa sera, nella prima serata di Italia 1Roberto Giacobbo torna ad indagare sui misteri di tutto il mondo con la nuova serie di puntate di Freedom – Oltre il confine, il programma erede di Voyager e rinato su Rete 4 nel 2018. Tra permessi speciali, luoghi incantati e curiosità di ogni tipo, questi saranno gli argomenti della quarta puntata.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | Il programma

La quarta stagione di Freedom conterà tredici puntate e vedrà una maggiore cura nella confezione dei contenuti, a cominciare da una nuova veste grafica e l’utilizzo di telecamere di ultima generazione. Fra gli appuntamenti fissi sarà l’aggiunta della rubrica Un museo in 10 minuti, per conoscere alcuni luoghi molto suggestivi del nostro Paese, e una rubrica con la quale si indagheranno i segreti della mente, alla scoperte delle sindromi e dei disturbi più curiosi.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | La quarta puntata

Si parlerà della Sindrome della Capanna e delle conseguenze che la pandemia di Covid-19 sta avendo sulla nostra mente e nelle nostre vite. Molte persone, infatti, affermano di aver vissuto degli stati d’ansiapaura disagio non soltanto durante il periodo del lockdown, ma anche quando si è trattato di dover ricominciare con la vita di tutti i giorni. Un’ansia sociale diffusa e conosciuta dagli studiosi sin dall’inizio del Novecento.

Si tornerà in Sicilia, per parlare di uno dei luoghi di culto mariano più spettacolari del nostro Paese, ovvero il Santuario della Madonna di Tindari, che dall’alto domina il tratto di costa tirrenica in cui si trovano i Laghi di Marinello. In questi luoghi riecheggiano le storie, le leggende e i miracoli legati alla Madonna nera, la quale è la più famosa, ma non l’unica, statua in cui la Madre di Gesù viene rappresentata con la carnagione scura. La diffusione in Europa di questo tipo di statue potrebbe essere legata ai Templari?

Si tornerà anche a Malta, per esplorare i sotterranei della capitale La Valletta. Come accade in altri casi, il dedalo di cunicoli nascosti forma una città nella città, in cui si celano cisterne e abitazioni di fortuna, che hanno fornito riparo agli abitanti nel corso dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Si entrerà anche in alcune stanze che sono state testimoni della storia, come quella in cui fu organizzato, nel 1943, lo sbarco alleato in Sicilia.

L’unica imbarcazione cinese al di fuori della Cina si trova nel Lazio ed è la sola replica esatta, realizzata in scala 1:3, della Nave del Sollievo e della Purezza, lunga 36 metriin marmo, che viene esposta ogni anno nel Giardino Imperiale del Palazzo d’Estate, a Pechino.

Per la rubrica Un museo in 10 minuti, si tornerà nuovamente al Museo delle Curiosità, nella Repubblica di San Marino, in cui sono conservati oggetti di tutti i giorni che erano stati utilizzati fino a pochi secoli fa, ma di cui si è persa la memoria, come le trappole per le pulci e le vasche a dondolo.

L’appuntamento con Freedom – Oltre il confine è per questa sera, in prima serata, su Italia 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter