#Freedom – Oltre il confine – Puntata del 02/01/2022 – Con Roberto Giacobbo su Italia 1.

Questa sera, nella prima serata di Italia 1Roberto Giacobbo torna ad indagare sui misteri di tutto il mondo con la nuova serie di puntate di Freedom – Oltre il confine, il programma erede di Voyager e rinato su Rete 4 nel 2018. Tra permessi speciali, luoghi incantati e curiosità di ogni tipo, questi saranno gli argomenti della terza puntata.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | Il programma

La quarta stagione di Freedom conterà tredici puntate e vedrà una maggiore cura nella confezione dei contenuti, a cominciare da una nuova veste grafica e l’utilizzo di telecamere di ultima generazione. Fra gli appuntamenti fissi sarà l’aggiunta della rubrica Un museo in 10 minuti, per conoscere alcuni luoghi molto suggestivi del nostro Paese, e una rubrica con la quale si indagheranno i segreti della mente, alla scoperte delle sindromi e dei disturbi più curiosi.

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE | La terza puntata

Ospite di questa puntata sarà Vittorio Sgarbi, a Malta, per seguire le tracce di Michelangelo Merisi da Caravaggio, fuggito nella piccola isola mediterranea dopo la condanna a morte per l’omicidio di Ranuccio Tomassoni. Accolto dal Gran Maestro dell’Ordine di MaltaAlof de Vignacourt, il Caravaggio è nominato Cavaliere, e dona alla città della Valletta i suoi capolavori, ancora oggi custoditi nella Capitale. Si entrerà nella Concattedrale di San Giovanni, nella National Library e nel Forte Sant’Angelo, dove il pittore fu rinchiuso dopo una rissa.

Si indagherà negli abissi della mente per parlare della Sindrome di Stendhal, ovvero quella particolare condizione per cui si arriva ad avvertire dei malori ammirando delle opere d’arte. Si cercherà anche di capire se è vero o meno che gli italiani ne sono immuni e se esistono altre sindromi simili legate al mondo dell’arte.

Ci si sposterà, poi, in Sicilia, nella miniera di salgemma di Realmonte, a un passo dalla Scala dei Turchi e della Valle dei Templi di Agrigento: si tratta di una cava di sale risalente a sei milioni di anni fa. Con un permesso speciale, il truck della trasmissione si addentrerà nelle gallerie sotterranee, arrivando fino al punto di scavo, collocato a 750 metri sotto il livello del mare. Il luogo simbolo è la Cattedrale di Sale, che i minatori hanno dedicato a Santa Barbara, la quale rivive nelle strutture scolpite nel salgemma.

Si parlerà, quindi, della moderna astrologia e di come gli esperti siano arrivati a codificarne le nuove regole. Da sempre, infatti, l’Uomo cerca nelle stelle le risposte alle sue tante domande insolute e cerca anche di comprendere se le sue azioni quotidiane possano essere influenzate o meno dagli astri. Si ritornerà anche indietro al tempo in cui astrologia astronomia erano due materie indistinte e lo stesso Galileo aveva scritto anche dei libri di oroscopi.

Per la rubrica Un museo in 10 minuti, si andrà al Museo delle Curiosità, nella Repubblica di San Marino, in cui sono conservati oggetti di tutti i giorni che erano stati utilizzati fino a pochi secoli fa, ma di cui si è persa la memoria, come le trappole per le pulci e le vasche a dondolo.

L’appuntamento con Freedom – Oltre il confine è per questa sera, in prima serata, su Italia 1.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter