#Eurovision Song Contest 2021 – Finale del 22/05/2021 – Con “Zitti e buoni” vincono i Maneskin per l’Italia!

Questa sera, all’Ahoy Arena di Rotterdam nei Paesi Bassi, si svolgerà la Finale dell’Eurovision Song Contest edizione 2021, in cui ventisei nazioni (venti qualificate dalle due semifinali, le Big Five e la nazione ospitante) si sfideranno in una gara all’ultimo punto per conquistare la 65a edizione del grande concorso musicale europeo. Chi succederà a Duncan Laurence e alla sua Arcade, vincitori nel 2019?

EUROVISION SONG CONTEST 2021 | La serata

L’evento comincerà alle ore 21:00 italiane. Sarà possibile seguirlo, in lingua italiana:

  • Su Rai 1, col commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio;
  • Su RSI LA1, con il commento di Clarissa Tami Sebalter;
  • Su RTV San Marino (anche canale 520 Sky) col commento di Lia Fiorio Gigi Restivo.

E, ovviamente, in streaming, senza commento e senza interruzioni pubblicitarie sul canale ufficiale YouTube.

EUROVISION SONG CONTEST 2021 | Finale

In Finale, avranno diritto di voto tutte le trentanove nazioni che hanno preso parte a questa 65a edizione, comprese quelle eliminate. Ciascun Paese non potrà votare per se stesso. Perciò, al momento dell’apertura delle linee, non sarà consentito di votare per i nostri rappresentanti, altrimenti il voto sarà annullato.

Le canzoni saranno valutate da una giuria di esperti scelti dalla TV di Stato di ogni nazione in gara e dal televoto, che si aprirà al termine delle esibizioni e sarà aperto per circa 30 minuti. Dalle classifiche, separate tra giurie televoto e poi riunite insieme, ogni Stato, che non potrà votare per se stesso, assegnerà 12 punti (i famosi douze points) alla canzone più votata, 10 alla seconda, alla terza e da per le altre sette in classifica. Nel voting saranno prima annunciati, con collegamenti da ciascun Paese in gara, i risultati di ciascuna giuria, quindi l’esito complessivo del televoto, partendo dalla 26° nella classifica parziale.

Questa è la scaletta delle ventisei canzoni.

EUROVISION SONG CONTEST 2021 | La photogallery

EUROVISION SONG CONTEST 2021 | La classifica finale

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter