E’ Sempre Mezzogiorno – Antonella Clerici si riprende il mezzogiorno di Raiuno.

Antonella Clerici, dopo una pausa di due anni, si riprende il suo mezzogiorno di Raiuno. Non propriamente con “La prova del cuoco” ma in una sua evoluzione dal nuovo titolo “E’ sempre mezzogiorno“.

Chiusa la poco felice parentesi dei due anni di gestione Elisa Isoardi (ascolti in costante declino), Antonella Clerici torna nella sua collocazione storica e a lei molto cara. Il programma, dall’atmosfera fiabesca, avrà molti elementi dei 18 anni di sua conduzione de “La prova del cuoco” compresi alcuni degli chef che conosciamo perfettamente, ad esempio Renatone Salvatori e Mauro Improta.

E’ sempre mezzogiorno

Ad affiancare la Clerici nella conduzione, un cast fisso che è la metafora della saggezza popolare: due nonnine e una zia pronte al commento, alla sferzata e a sporcarsi le mani tra i fornelli, l’improbabile factotum Alfio insieme al Maestro Panificatore Fulvio Marino. Un’allegra compagnia di giro che accompagnerà gli spettatori verso il pranzo, cucinando gomito a gomito con loro, incuriosendo con piccoli tutorial e aneddoti, tastando il polso ad un’Italia che si ritrova sempre più bisognosa di leggerezza e gentilezza.

E’ sempre mezzogiorno | Com’è il programma

L’atmosfera è casalinga ed accogliente: si ride, si commentano i fatti del giorno, si fa del sano gossip, si impara qualcosa, si interagisce con il pubblico da casa e intanto si cucina. Ogni giorno ad aiutare Antonella in cucina ci saranno due cuochi, uno avvezzo alla tv e uno esordiente. Oltre alla cucina e all’attualità, l’altra colonna del programma sono i giochi telefonici con cui gli spettatori possono vincere, di volta in volta, un premio in denaro o un prodotto.

Durante la settimana ci saranno degli appuntamenti fissi: la fatina dei dolci, il maestro pasticcere pronto a dispensare consigli e tecniche raffinate, l’esperto di territorio e di vino, e Angela Frenda, che con la sua rubrica “Ricette d’amore” racconterà storie e aneddoti di personaggi famosi. Il tutto mentre sui fuochi bolle il sugo, qualcuno offre una fetta di salame o un caffè. Proprio come a casa.