Don Matteo 12 – Decima e ultima puntata del 19 marzo 2020 – Anticipazioni e trama. Il gran finale di stagione.

E sono 12, pressochè un record per una fiction a lunga serialità. E’ tornato Don Matteo, la popolare fiction di Raiuno con protagonista Terence Hill nei panni del prete detective più amato dagli italiani. Iniziata nel 2000, col passare degli anni sono aumentati gli episodi, con la messa in onda quasi biennale vista la lunga lavorazione delle riprese. Questa volta non più due episodi a sera, ma una puntata lunga come i classici due episodi, per un totale di dieci puntate.

Stasera va in onda la decima e ultima puntata di questa serie che ha visto ogni puntata dedicata ad un comandamento. Ottimi ascolti, pressochè stellari e appuntamento a Don Matteo 13. Sì una nuova serie ci sarà, non c’è nemmeno un solo motivo per non realizzarla. La speranza è in futuro di vedere serie composte da meno puntate ma in onda ogni anno, e non dover aspettare due anni tra una serie e la successiva.

Don Matteo 12

Nel cast: Terence Hill, Nino Frassica, Maria Chiara Giannetta, Maurizio Lastrico, Nathalie Guettà, Francesco Scali, , Pamela Villoresi, Dario Aita, Serena lansiti, Maria Sole Pollio, Lino Di Nuzzo, Pietro Pulcini, Domenico Pinelli, Francesco Castiglione e Aurora Mementi, con la partecipazione di Fabio Rovazzi. Una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction realizzata da Matilde e Luca Bernabei e la regia di Raffaele Androsiglio.

Don Matteo 12 | 19 marzo 2020 | Decima e ultima puntata

Non desiderare la roba d’altri – Don Matteo è alle prese con uno strano omicidio. Il cadavere di una donna viene ritrovato in casa di Sergio e a scoprirlo è stato proprio lui. Anna crede nella sua innocenza, ma il Pm Nardi invece è convinto al contrario che Sergio nasconda qualcosa.

Nel frattempo la Canonica è in subbuglio. Il Papa ha proposto a Don Matteo di diventare Cardinale: il parroco detective dovrebbe quindi lasciare per sempre Spoleto e i suoi amici. Per tutti è un duro colpo: l’unico modo per non farlo partire per “Roma” è boicottare Don Matteo mettendolo in cattiva luce davanti al Nunzio Apostolico arrivato a Spoleto per valutare la sua candidatura. E se questo non bastasse?