Da noi… a ruota libera – Il programma di Francesca Fialdini della seconda parte della domenica pomeriggio di Raiuno.

Da noi… a ruota libera, è il  programma condotto da Francesca Fialdini e in onda ogni domenica pomeriggio su Raiuno dalle 17:35 alle 18:45, andando quindi in onda subito dopo Domenica In di Mara Venier. Il programma prende il posto, e anche in un certo senso spunto, da La prima volta di Cristina Parodi andato in onda lo scorso anno e non confermato a seguito dei bassi ascolti registrati.

Da noi…a ruota libera

Protagoniste le storie: di “persone comuni”, ma anche di politici, artisti, personaggi televisivi, icone della nostra epoca, che hanno seguito fino in fondo la propria natura superando le prove che la vita ha messo loro di fronte. Comune denominatore l’originalità del proprio vissuto e la voglia di raccontarlo a ruota libera.

Francesca Fialdini – dal centro di produzione Rai di Torino – accompagna i suoi ospiti nella narrazione con quello stile che le e’ proprio: inclusivo, empatico senza giudizi, ne’ pregiudizi. Unico obiettivo ascoltare e cercare di comprendere per emozionarsi, sorridere… riflettere “a ruota libera”.

Da noi…a ruota libera | 14 giugno 2020 | Trentaseiesima puntata

Ospiti il conduttore e scrittore Costantino della Gherardesca, la giornalista Serena Bortone e l’attrice Laura Torrisi . Protagoniste del programma, inoltre, la poetessa Luciana Landolfi che per prima ha disseminato la sua città di bigliettini con la frase “tutto andrà bene”, divenuta presto il simbolo dell’Italia che lotta contro il Covid-19, e Luciana Delle Donne, che ha lasciato una carriera di successo per dedicarsi alle detenute del carcere di Lecce.

Da noi…a ruota libera | 7 giugno 2020 | Trentacinquesima puntata

Ospiti la cantante Elodie, la conduttrice tv Anna Falchi e il duo comico formato da Gigi e Ross. Interverranno, inoltre, Don Marco Pozza, cappellano del carcere di massima sicurezza “Due Palazzi” di Padova; Daniela Lo Verde, preside dell’Istituto Giovanni Falcone di Palermo appena nominata Cavaliere della Repubblica per aver lottato durante la pandemia, affinché i suoi ragazzi non venissero inghiottiti dalla strada; e Maria De Giovanni, giornalista e scrittrice che da anni combatte la sclerosi multipla, promotrice del progetto “Mare di tutti” che consente a chi ha una disabilità di poter vivere le vacanze e fare fisioterapia in una spiaggia meravigliosa del Salento.

Da noi…a ruota libera | 31 maggio 2020 | Trentaquattresima puntata

Ospiti l’attore Claudio Amendola, il giornalista e conduttore tv Gigi Marzullo, la campionessa paralimpica Veronica Yoko Plebani e la conduttrice tv Roberta Capua.

Nel corso della puntata anche le storie di Joe Mazzella, che nell’81 si è trasferito da New York all’isola di Ponza dove è riuscito a diventare il ‘tassista dei vip’ e di Paola Caramori, che dopo aver perso il lavoro come barista a causa del Covid-19 ha ritrovato la felicità scegliendo di lavorare alla raccolta delle fragole.

Da noi…a ruota libera | 24 maggio 2020 | Trentatreesima puntata

Ospiti Orietta Berti e il giornalista e scrittore Massimo Gramellini. Inoltre in studio ci sarà Gabriele Corsi e l’incursione di Furio Corsetti e Giorgio Daviddi che insieme a Corsi formano il mitico Trio Medusa.

Tra gli ospiti anche l’attrice Ludovica Nasti protagonista della fiction di successo “L’Amica Geniale” e il sindaco di Siracusa Francesco Italia che racconterà come la sua città sta affrontando la ripartenza in Fase2.

Da noi…a ruota libera | 17 maggio 2020 | Trentaduesima puntata

Ospiti Elena Sofia Ricci, Rita Dalla Chiesa e Giulio Scarpati. Interverranno, inoltre, il virologo Andrea Crisanti e Tina Montinaro, moglie del caposcorta  di Giovanni Falcone, da anni promotrice dell’associazione per le vittime di mafia “Quarto Savona Quindici”.

Infine, le storie della chef stellata Viviana Varese, che dopo numerose sfide affrontate nella vita si accinge a riaprire il suo ristorante dopo il lockdown e di Erasmo Berti, imprenditore di Latina che con una catena solidale attraverso i social ha trovato una casa per una coppia che dormiva in auto.

Da noi…a ruota libera | 10 maggio 2020 | Trentunesima puntata

Ospiti Flavio Insinna, Veronica Bocelli e il direttore di Rainews24 Antonio Di Bella.
Inoltre interverranno Lillo del duo comico Lillo e Greg, la food blogger Chiara Maci e Gianmarco Pozzoli e Alice Mangione della The Pozzolis Family, la famiglia più famosa del web.

Da noi…a ruota libera | 3 maggio 2020 | Trentesima puntata

Ospiti Gigi D’Alessio, la scrittrice Barbara Alberti e l’attore Giorgio Tirabassi. Nel corso della puntata, interverranno anche Enrico Bertolino da Milano e Francesco Paolantoni da Napoli per raccontare con ironia le principali differenze riscontrate nelle due città in questi mesi di chiusura. E ancora, uno dei volti più iconici del giornalismo italiano: Maria Concetta Mattei.
Protagonisti, infine, anche il dottor Pierdante Piccioni la cui storia ha ispirato la fiction di successo Rai “Doc – nelle tue mani”; l’imprenditrice Giannola Nonino, esempio di determinazione e tenacia che ha sempre ritenuto fondamentale il contributo delle donne nel mondo del lavoro; e una coppia di promessi sposi, Denise e Giuseppe, che hanno deciso di vivere separatamente questo periodo di lockdown.

Da noi…a ruota libera | 26 aprile 2020 | Ventinovesima puntata

Ospiti Rita Pavone, Serena Rossi con Giampaolo Morelli, protagonisti insieme del film “7 ore per farti innamorare”. E ancora, il giornalista e scrittore Andrea Vianello, l’attore Cesare Bocci, il conduttore tv Massimiliano Ossini e l’attore e comico Maurizio Lastrico.

Nel corso della puntata Francesca Fialdini si collegherà anche con il professor Roberto Fumagalli dell’ospedale Niguarda di Milano, che da mesi sta gestendo insieme al suo staff l’emergenza coronavirus e la preside di Caivano Eugenia Carfora che è riuscita a trasformare la sua scuola in un esempio di bellezza e legalità togliendo gli studenti dalle mani della Camorra.

Da noi…a ruota libera | 19 aprile 2020 | Ventottesima puntata

Il cantautore Nek, il campione automobilistico Alex Zanardi e un pilastro della televisione italiana come Giancarlo Magalli sono ospiti. Nel corso del programma intervengono la conduttrice e attrice Bianca Guaccero e l’attore Massimo Ghini. Poi, come di consueto, le storie di persone comuni che ogni giorno compiono piccoli e grandi gesti eccezionali come Anna Salvatori, infermiera originaria di Norcia che si è trasferita a Bergamo per portare aiuto a chi ne ha bisogno e Pina Fimiani che quotidianamente prepara prelibatezze fatte in casa per gli operatori sanitari dell’ospedale di Cuneo. Infine, Beppe Poldo Sciandra, autotrasportatore che, insieme ai suoi colleghi, gira l’Italia per consentire al nostro Paese di andare avanti.

Da noi…a ruota libera | 12 aprile 2020 | Ventisettesima puntata

Si festeggia in casa ma con molti amici. Gli ospiti di Francesca Fialdini questa settimana: ‘l’Étoile dei Due Mondi’ Roberto Bolle, Carlo Conti e il CT della Nazionale Roberto Mancini. Inoltre, saranno intervistate in studio da Francesca Fialdini la conduttrice e scrittrice Andrea Delogu e la giornalista del Tg1 Laura Chimenti. Infine, interverranno la talentuosa attrice Matilde Gioli e la cuoca e foodblogger Sonia Peronaci.

Da noi…a ruota libera | 5 aprile 2020 | Ventiseiesima puntata

Francesca Fialdini ospiterà in studio il giornalista, conduttore e scrittore Bruno Vespa per fare il punto sull’emergenza Covid-19, ma non solo. Nel corso del programma saranno in collegamento il grande Renzo Arbore, la cantautrice Fiorella Mannoia, Neri Marcorè e Luca Barbarossa.

E, ancora, la campionessa olimpica di pattinaggio Valentina Marchei e Edoardo Melloni, figlio della giornalista del Tg1 Tiziana Ferrario, che ha combattuto e vinto la sua battaglia contro il Coronavirus.

Da noi…a ruota libera | 29 marzo 2020 | Venticinquesima puntata

Francesca Fialdini si collegherà con Vincenzo Salemme e il pianista e compositore Stefano Bollani. Inoltre, per fare il punto sull’emergenza Covid-19, saranno ospiti della puntata il giornalista d’inchiesta al timone di “Report” Sigfrido Ranucci e la scrittrice e giornalista Selvaggia Lucarelli. Interverranno nel corso del programma anche l’archeologo e conduttore tv Umberto Broccoli, il Rettore dell’Università di Perugia Maurizio Oliviero e l’attrice comica Barbara Foria.

Da noi…a ruota libera | 22 marzo 2020 | Ventiquattresima puntata

Francesca Fialdini ospiterà il giornalista, scrittore e conduttore tv Franco Di Mare che in questo periodo con “Frontiere” sta raccontando ai telespettatori l’emergenza Covid-19. Nel corso del programma saranno in collegamento Flavio Insinna, Gabriele Corsi, l’attrice comica Emanuela Aureli, la food blogger Benedetta Rossi e il comico Sergio Friscia. Inoltre, spazio a Costanza, Maria Alessandra e Martina, tre giovani studentesse di lingue orientali che hanno deciso di dare il loro contributo facendo da tramite tra i pazienti cinesi ricoverati e i medici dell’ospedale Spallanzani.

Da noi…a ruota libera | 15 marzo 2020 | Ventitreesima puntata

Francesca Fialdini intervisterà Marisa Laurito pronta a raccontarsi con la consueta ironia e senza filtri. In collegamento l’attrice Cristiana Capotondi e Gianni Maddaloni, campione di Judo che a Scampia ha creato una palestra diventata un faro di legalità in un quartiere molto difficile. E ancora, la storia di Giulia Bartoccioni, donna di successo nel mondo della moda che per prima ha creato un’agenzia internazionale di modelle con disabilità.

Da noi…a ruota libera | 8 marzo 2020 | Ventiduesima puntata

Ospite in studio uno dei più grandi attori italiani Luca Zingaretti che, nel corso dell’intervista, farà un omaggio all’universo femminile. Inoltre, il programma da sempre attento alle storie di donne in tutte le loro declinazioni, avrà in studio questa settimana Milly Carlucci, conduttrice e autrice molto amata dal pubblico ed esempio di bravura e professionalità che ha firmato numerosi successi televisivi. E ancora, l’aspirante astronauta Linda Raimondo, che sta studiando con tenacia per andare su Marte.

Da noi…a ruota libera | 1 marzo 2020 | Ventunesima puntata

Ospite in studio la cantante Tosca da sempre affascinata dalla musica tradizionale di tutto il mondo, che a Sanremo ha trionfato nella serata delle cover. Poi, l’attrice Nancy Brilli interprete di molte commedie e serie tv di successo pronta a raccontarsi a tuttotondo tra carriera e vita privata.

Infine, una storia di caparbietà e coraggio: Francesca Fialdini intervisterà lo chef Antonio Ciotola che, dopo essere diventato non vedente, ha ripreso a cucinare nel suo ristorante grazie a una irrefrenabile voglia di riscatto.

Da noi…a ruota libera | 23 febbraio 2020 | Ventesima puntata

Francesca Fialdini intervisterà una delle attrici più amate dal pubblico Luisa Ranieri. Inoltre, sarà in studio Jessica Morlacchi, per anni voce dei Gazosa ora solista, che racconterà di come sia riuscita a rinascere dalla malattia che l’aveva colpita grazie alla sua passione per la musica. Infine, la storia di Don Ernesto Piraino che, da ispettore di Polizia, ha deciso di continuare a essere a servizio degli altri diventando sacerdote.

Da noi…a ruota libera | 16 febbraio 2020 | Diciannovesima puntata

Francesca Fialdini intervisterà Caterina Balivo pronta a raccontarsi con ironia e senza filtri. Inoltre, reduce dal  Festival di Sanremo, sarà in studio il cantautore Marco Masini che quest’anno festeggia trent’anni anni di carriera e successi. E ancora, nel corso del programma l’emozionante monologo sullo “Skianto” d’amore di Filippo Timi.

Infine, la storia della preside di Caivano Eugenia Carfora che con la sua perseveranza toglie gli studenti dalle mani della camorra divenendo così il simbolo della scuola che resiste.

Da noi…a ruota libera | 2 febbraio 2020 | Diciottesima puntata

Nella diciottesima puntata di oggi, Francesca Fialdini ospita  Maurizio Lastrico e Maria Chiara Giannetta, protagonisti della fiction di successo “Don Matteo”. E ancora, la stilista e imprenditrice  Elisabetta Franchi che con le sue sole forze è riuscita ad imporsi nel mondo della moda con il suo brand conosciuto in tutto il mondo.

Come sempre, protagoniste del programma anche persone comuni che con tenacia hanno superato le difficoltà che la vita a messo loro di fronte. Ospite di questa puntata Serena, accompagnata dalla sua migliore amica Laura, ripercorrerà le tappe che l’hanno portata a superare la sua malattia, dovuta a una terribile infezione contratta durante il Cammino del Nord.

Da noi…a ruota libera | 26 gennaio 2020 | Diciassettesima puntata

Nella diciassettesima puntata di oggi, Francesca Fialdini intervisterà Orietta Berti che ricorderà i momenti più significativi della sua carriera e della sua vita. Inoltre, sarà ospite in studio l’attrice Flora Canto.

E ancora, protagonista del programma la storia di Marina Semenzato, l’ostetrica dei record che con passione e dedizione ha aiutato a venire al mondo oltre 3.000 bambini, diventati parte della sua famiglia “cosmica”.

Da noi…a ruota libera | 19 gennaio 2020 | Sedicesima puntata

Nella sedicesima puntata di oggi, Francesca Fialdini intervisterà la capitana della Nazionale femminile e della Juventus Sara Gama, ospite per la prima volta in uno studio televisivo. E ancora, saranno presenti Rossella Brescia, Tosca D’Aquino e Samuela Sardo a teatro insieme a Roberta Lanfranchi con “Belle Ripiene”.

Inoltre, protagonista del programma anche una storia di grande coraggio, quella di Cristina che anni fa ha dovuto prendere la decisione più difficile della sua vita: scegliere tra la sua sopravvivenza e quella della sua bambina. Insieme a lei, sarà ospite in studio la figlia Matilda.

Da noi…a ruota libera | 12 gennaio 2020 | Quindicesima puntata

Nella quindicesima puntata di oggi, Francesca Fialdini intervisterà Max Giusti, che con grande ironia racconterà i momenti più importanti della sua carriera e della sua vita. Inoltre, sarà ospite la talentuosa e molto amata attrice Isabella Ragonese.

Protagonista della puntata la storia di Carmelo e Mauro, alias Karma B, che per seguire fino in fondo la propria natura hanno deciso di esibirsi come Drag Queen, riempendo così i loro giorni di lustrini e paillettes.

Da noi…a ruota libera | 5 gennaio 2020 | Quattordicesima puntata

Nella quattordicesima puntata di oggi, la prima del nuovo anno, Francesca Fialdini intervisterà Simona Ventura pronta a raccontare con sincerità della sua famiglia e della carriera, tra momenti difficili ad altri di grande riscatto.

Protagoniste del programma sono anche le storie di persone comuni che hanno seguito fino in fondo la propria natura, superando prove e difficoltà, come suor Luigina Traverso, guarita da una grave malattia grazie a un miracolo, riconosciuto dalla Santa Sede, avvenuto a Lourdes nel 1965, e Maksim, ex clochard che è riuscito con tenacia a cambiare la propria vita.

Da noi…a ruota libera | 29 dicembre 2019 | Tredicesima puntata

Dopo due settimane di assenza per aver lasciato spazio prima alla maratona Telethon e poi alla partita di supercoppa tra Juve e Lazio, nella tredicesima puntata in onda oggi Francesca Fialdini ospita in studio Carlo Conti per parlare di valori, famiglia e di amicizia con tenerezza e molta ironia.

Nel corso della puntata, spazio anche a Sergio Friscia, attore comico e conduttore tv e a Benedetta Rossi, foodblogger della pagina “Fatto in casa da Benedetta” che dispenserà qualche ricetta e consigli utili in vista del cenone di Capodanno.

Da noi…a ruota libera | 8 dicembre 2019 | Dodicesima puntata

Nella dodicesima puntata in onda oggi Francesca Fialdini intervisterà Veronica Pivetti pronta a raccontarsi senza filtri. Protagoniste del programma sono anche le testimonianze di chi ha seguito fino in fondo la propria natura, superando le prove che la vita ha messo loro di fronte. Nel corso della puntata, la toccante storia di Milad, un ragazzo di Betlemme che, grazie allo Zecchino D’Oro, ha cambiato la sua vita e quella dei suoi familiari.

Insieme a lui sarà in studio Valter Brugiolo che, con la mitica canzone “Popoff”, diventò il bambino più celebre d’Italia, dopo la vittoria della nona edizione. E ancora, il racconto di Giuliana Salce, ex campionessa mondiale di atletica che ha vinto la sua battaglia contro il doping.

Da noi…a ruota libera | 1 dicembre 2019 | Undicesima puntata

Nella undicesima puntata in onda oggi Francesca Fialdini intervisterà Angela Finocchiaro, che si racconterà senza filtri con la consueta ironia e allegria. Nel corso della puntata sarà ospite anche l’attrice di teatro e talentuosa imitatrice Gabriella Germani.

E ancora, si parlerà di paternità con il giornalista e scrittore Alessandro Milan che nel suo nuovo libro “Due Milioni di baci” racconta le gioie e i dolori di un uomo rimasto solo a crescere due figli, dopo la scomparsa della moglie Francesca Del Rosso, nota anche come Wondy. Insieme a lui sarà in studio Giovanni Vernia, attore comico che, nelle sue performance, tratta spesso con ironia il tema della genitorialità.

Da noi…a ruota libera | 24 novembre 2019 | Decima puntata

Nella decima puntata in onda oggi protagoniste le storie di “persone comuni”, ma anche di politici, artisti, personaggi televisivi, icone della nostra epoca, che hanno seguito fino in fondo la propria natura superando le prove che la vita ha messo loro di fronte.

Da noi…a ruota libera | 17 novembre 2019 | Nona puntata

Nella nona puntata in onda oggi intervista a Flavio Insinna che, con l’ironia che lo contraddistingue, parlerà di sé, dei suoi affetti e della sua carriera. Protagonisti del programma saranno anche i racconti di “persone comuni”, che hanno seguito fino in fondo la propria natura, come Luciana Delle Donne che ha lasciato una carriera di successo per dedicarsi con tutta se stessa alle detenute del carcere di Lecce.

Inoltre, il sogno divenuto realtà di Nicola Sammarco, talentuoso ragazzo di Taranto che, dopo tantissimi sacrifici e con grande caparbietà, è riuscito a realizzarsi diventando disegnatore della Disney.

Da noi…a ruota libera | 10 novembre 2019 | Ottava puntata

Nella ottava puntata in onda protagoniste le storie di “persone comuni”, ma anche di politici, artisti, personaggi televisivi, icone della nostra epoca, che hanno seguito fino in fondo la propria natura superando le prove che la vita ha messo loro di fronte.

Da noi…a ruota libera | 3 novembre 2019 | Settima puntata

Nella settima puntata in onda oggi intervista a Geppi Cucciari che, con l’ironia che la contraddistingue, parlerà di sé, della sua vita e della sua carriera. Inoltre sarà in studio Veronica Benini, la strategist più irriverente del web che è riuscita a fare diventare una sua passione un lavoro vero e proprio.

Da noi…a ruota libera | 27 ottobre 2019 | Sesta puntata

Nella sesta puntata in onda oggi tra gli ospiti il grande Alberto Angela che racconterà della sua carriera, i viaggi e le innumerevoli avventure vissute in questi anni, ma non solo.

Da noi…a ruota libera | 20 ottobre 2019 | Quinta puntata

Nella quinta puntata in onda oggi tra gli ospiti la Sindaca di Roma, Virginia Raggi. Nel corso dell’intervista, che andrà in onda in forma integrale, Virginia Raggi replica al leader della Lega:“Salvini? Io credo che se potessero rispondere alcuni psicologi direbbero che probabilmente è ossessionato. Quando sento Salvini parlare di dimissioni, rispedirei al mittente il ‘dimettiti tu’”.

Nega una possibile alleanza a Roma tra Pd e M5s e tifa per il Premier Conte: nel corso dell’intervista va “a ruota libera” e per la prima volta parla di sé, della sua famiglia, di Virginia moglie, mamma e figlia.

Da noi…a ruota libera | 13 ottobre 2019 | Quarta puntata

Nella quarta puntata in onda oggi tra gli ospiti  Gloria Guida, attrice e conduttrice tv in onda su Rai3 con “Le ragazze”, che sarà in studio per raccontare della sua carriera e della sua lunga storia d’amore con Johnny Dorelli.

Inoltre, il racconto di  Elisabetta Vicicca, stilista della prima linea italiana di lingerie per donne curvy che, grazie alle sue creazioni, è riuscita ad accettare il suo corpo e riscoperto la sua femminilità. Insieme a lei Giulia Barbuto, protagonista del film “Dolcissime”, una storia di accettazione e rivincita contro il bullismo. Con loro anche Paola Torrente, modella curvy arrivata seconda a Miss Italia.

E ancora, una storia commovente e divertente allo stesso tempo: quella di Nonna Licia, diventata influencer su Instagram a 84 anni, grazie all’aiuto del nipote Emanuele che, per sostenere la nonna dopo la perdita del marito, l’ha spinta e aiutata a realizzare questo progetto.

Da noi…a ruota libera | 6 ottobre 2019 | Terza puntata

Nella terza puntata in onda oggi Vanessa Scalera: l’attrice interprete della fiction “Imma Tataranni” su Rai1, sarà in studio per raccontare la sua carriera e commentare il successo che sta ottenendo il suo personaggio, ma non solo. Protagonista, inoltre, Angela Grignano che – a causa della tragica  esplosione avvenuta a Parigi nel gennaio 2019 – ha quasi perso l’uso delle gambe. La giovane ragazza parlerà della sua storia e del percorso che ha dovuto affrontare: una dura e commovente riabilitazione.

Ospite anche Giusy Versace, atleta paralimpica oggi alla Commissione Affari Sociali con delega alle pari opportunità e disabilità. A seguire, la storia d’amore tra Marco Barbiero e Teresa Macchiaiolo che, dopo essere stati delusi da relazioni precedenti, si sono conosciuti grazie a un programma radiofonico, si sono innamorati e dopo non molto tempo sono diventati marito e moglie.

Da noi…a ruota libera | 29 settembre 2019 | Seconda puntata

Nella seconda puntata di oggi Paola Turci, che racconta la sua storia senza filtro, la sua famiglia, la sua idea di femminismo e femminilità. La cantante parla anche della collega Emma Marrone, della sua forza, del suo grande cuore.

A seguire, in studio avverrà il toccante incontro tra Paola e Veronica, le due sorelle che la scorsa settimana hanno lanciato in onda un appello per ritrovare il fratello Luca. Il ragazzo, dopo aver visto il programma ha contattato la redazione per abbracciare per la prima volta le sue sorelle.

E poi The Sin Sisters Company: un gruppo di donne, o meglio una vera e propria “sorellanza”, che all’interno di un laboratorio stabile si occupa di burlesque e femminilità. Tutto con grande ironia e leggerezza e tanto amore per questo genere di spettacolo. Con le Sin Sisters sarà presente in studio anche Justine Mattera.

Da noi…a ruota libera | 22 settembre 2019 | Prima puntata

Nella prima puntata di oggi  la prima delle tre storie è quella del Ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova. Oggi nel governo del paese, prima sindacalista, prima ancora bracciante. Ma soprattutto donna. E proprio a loro, il nuovo format del day time di Rai1, dedica un’attenzione particolare.