“Da noi… a ruota libera” – Francesca Fialdini con nuove storie. Edizione 2021.

Da noi… a ruota libera, è il programma condotto da Francesca Fialdini e in onda ogni domenica pomeriggio su Raiuno dalle 17:20 circa alle 18:45, andando quindi in onda subito dopo Domenica In di Mara Venier.

Da noi…a ruota libera

In ogni puntata le storie e i racconti di vita di persone che hanno vissuto “a ruota libera”, che hanno seguito fino in fondo la loro natura. Francesca Fialdini li prende per mano e li porta a raccontare il loro percorso, con stile inclusivo, empatico in cui ogni giudizio è sospeso e il desiderio è solo quello di accogliere, conoscere, comprendere.

Al centro di ogni puntata il dialogo con “persone comuni”, personaggi e artisti del nostro tempo accomunati tutti da storie interessanti da raccontare e dal desiderio di farlo senza filtri. Anche quest’anno riflettori accesi sull’attualità con particolare attenzione alle storie femminili, nelle loro varie declinazioni, donne che hanno saputo trovare la loro strada contro ogni avversità.

Da noi…a ruota libera | 6 giugno 2021 | Trentaseiesima e ultima puntata

Nell’ultima puntata della stagione, ospite Christian De Sica per un emozionante e divertente racconto sulla sua vita, per scoprire tutte le volte in cui la sua ruota ha girato o si è arrestata per poi ripartire. Inoltre, Claudia Gerini racconterà le tappe fondamentali della sua vita e della sua carriera. Nel corso della puntata interverranno anche ospiti a sorpresa e amici della conduttrice per festeggiare insieme la fine di questa edizione.

Da noi…a ruota libera | 23 maggio 2021 | Trentacinquesima puntata

Ospite Christian De Sica per un ritratto a tutto tondo del grande artista tra ricordi e incontri speciali.  Inoltre, Carlotta e Susanna Proietti racconteranno aneddoti inediti del papà Gigi raccolti nel libro postumo ‘Ndo Cojo Cojo’. Alcuni momenti e riflessioni presenti nel libro troveranno voce, nel corso della puntata, anche grazie a Flavio Insinna.

Infine i giornalisti Serena Bortone, Giovanna Botteri e Maurizio Mannoni commenteranno gli ultimi fatti d’attualità politica e sociale.

Da noi…a ruota libera | 16 maggio 2021 | Trentaquattresima puntata

La conduttrice questa settimana avrà ospite Renato Pozzetto per una profonda intervista sulla sua vita e sulla sua carriera. Inoltre, la “nuova” Anna Tatangelo, artista in rivoluzione, racconterà i cambiamenti che l’hanno portata ad essere la donna che è ora.

E ancora due donne speciali: Roberta Capua con cui si ripercorreranno i momenti più emozionanti della sua vita attraverso il racconto di tanti amici e la campionessa Francesca Piccinini che ha da poco detto addio ai campi di pallavolo.

Da noi…a ruota libera | 9 maggio 2021 | Trentatreesima puntata

La conduttrice questa settimana avrà ospite in studio Stefania Sandrelli, che ripercorrerà i momenti più belli della sua vita e sarà protagonista di una sorpresa musicale. Inoltre: Vincenzo Mollica, per festeggiare insieme la sua carriera attraverso aneddoti, racconti e i ricordi di diversi artisti, da Fiorella Mannoia a Giorgia, fino a Gigi D’Alessio e molti altri.

Infine, interverranno Stefania Rocca e Fortunato Cerlino, i due attori parleranno delle loro vite e del progetto che li unisce.

Da noi…a ruota libera | 2 maggio 2021 | Trentaduesima puntata

Un viaggio tra le tappe fondamentali del nostro Paese a partire dal cuore dell’ultimo libro di Walter Veltroni: il caso Moro. A seguire, saranno ospiti  Greta Scarano, Claudia Pandolfi e Simone Liberati, per parlare di loro stessi e della nuova fiction di Rai1 “Chiamami ancora amore”. Infine Cristiano Malgioglio, protagonista di un racconto in musica dove mostrerà le sue gioie, paure e delusioni e ripercorrerà aneddoti e suoi memorabili incontri con grandi artisti.

Da noi…a ruota libera | 25 aprile 2021 | Trentunesima puntata

Ospite Gigi D’Alessio per un ritratto sincero del cantautore tra ricordi, aneddoti inediti e incontri speciali. Inoltre, nel corso della puntata Francesca Fialdini farà un’incursione a sorpresa negli studi dello show di Rai1 “Top dieci”, dove incontrerà il padrone di casa Carlo Conti. Infine, Massimiliano Ossini si racconterà attraverso una fiaba, come se fosse un vero e proprio Principe azzurro.

Da noi…a ruota libera | 18 aprile 2021 | Trentesima puntata

Ospite Roby Facchinetti per scoprire aspetti inediti e al contempo emozionanti della sua vita e della sua carriera insieme ai Pooh. Inoltre sarà in studio Alberto Matano pronto ad affrontare con ironia il gioco della griglia, come sempre ricco di sorprese e risvolti imprevedibili.

E ancora Martina Colombari racconterà una storia molto intima che riguarda la sua famiglia e la sua vita ai tempi del lockdown. Infine la storia di una ballerina, proprietaria di una scuola di danza, che a causa della Pandemia ha dovuto reinventarsi metalmeccanica. Una sorta di “Flashdance” al contrario con protagonista una donna caparbia che aspetta solo di poter ritornare a danzare insieme ai suoi alunni.

Da noi…a ruota libera | 11 aprile 2021 | Ventinovesima puntata

Ospiti Ron, alle prese con il gioco della griglia, pieno di sorprese. Nel corso della puntata, inoltre, Alessio Boni e Anna Valle. I protagonisti de “La Compagnia del Cigno” saranno in studio per un duetto ricco di momenti inaspettati e inediti. E ancora, per la prima volta insieme il cast della serie tv di successo “Un Passo dal Cielo”: Giusy Buscemi, Daniele Liotti, Gianmarco Pozzoli e Enrico Ianniello. Infine, la campionessa de “L’Eredità” Martina Crocchia che, grazie alla vittoria, è riuscita a cambiare la sua vita.

Da noi…a ruota libera | 4 aprile 2021 | Ventottesima puntata

Francesca Fialdini incontra l’attrice Vittoria Puccini per un dialogo tra donne per conoscere meglio l’attrice, le sue scelte e cosa l’ha portata a diventare la protagonista della serie tv “La Fuggitiva” su Rai1. E ancora Max Giusti che con l’ironia che lo contraddistingue mostrerà alcuni suoi lati inediti e il piccolo grande attore Federico Ielapi, che nel ruolo di Pinocchio nel film di Matteo Garrone ha entusiasmato pubblico e critica.

Inoltre tornerà don Marco Pozza: il prete più anticonformista d’Italia racconterà del rapporto speciale che lo lega al Santo Padre e di come sia riuscito a portarlo in tv. Infine una storia molto emozionante con protagonista una donna che ha messo in gioco tutta se stessa per amore. Un sentimento così potente da farle prendere la decisione più difficile della sua vita pur di salvare l’uomo che ama.

Da noi…a ruota libera | 28 marzo 2021 | Ventisettesima puntata

Francesca Fialdini incontra Daniele Liotti, pronto a ripartire su Rai1 con la fiction di successo “Un passo dal cielo”. Inoltre sarà in studio l’attrice Valeria Fabrizi per ripercorrere i momenti più emozionanti della sua vita e della sua carriera. E ancora Pierpaolo Spollon, uno degli interpreti della serie tv campione di ascolti “Leonardo” e Sammy Basso, il ragazzo 25enne affetto dalla sindrome “dell’invecchiamento precoce” che si è laureato nei giorni scorsi per la seconda volta e che nel 2019 è stato nominato Cavaliere della Repubblica per il suo coraggio e l’impegno nella ricerca sulla sua malattia genetica.

Infine una storia di solidarietà e speranza con protagonista una Sindaca molto speciale, infermiera da oltre 30 anni, che ha portato il vaccino a casa di 176 anziani malati impossibilitati ad andare nei centri vaccinali.

Da noi…a ruota libera | 21 marzo 2021 | Ventiseiesima puntata

 Ospite in studio Claudio Baglioni per rivivere, grazie a momenti sorprendenti e inattesi, le tappe più significative della sua vita e della sua carriera di successo.Inoltre, ospite  Ester Pantano, attrice rivelazione della fiction di successo “Makari” dove interpreta la cameriera di cui si innamora Claudio Gioè.

Infine, la storia di una ballerina, proprietaria di una scuola di danza, che a causa della pandemia ha dovuto reinventarsi metalmeccanica. Una sorta di “Flashdance” al contrario, con protagonista una donna caparbia che non aspetta altro di poter ritornare a danzare insieme ai suoi alunni.

Da noi…a ruota libera | 14 marzo 2021 | Venticinquesima puntata

 Ospite in studio il cantautore Francesco Renga, reduce dal Festival di Sanremo, con cui ripercorrerà i momenti più intensi della sua vita e della sua carriera artistica ricca di soddisfazioni. Ci sarà spazio, poi, anche per il maestro Stefano Bollani e la moglie, l’attrice Valentina Cenni, che, alla vigilia del nuovo programma co-condotto su Rai3 dal titolo “Via Dei Matti Numero 0”, racconteranno come è nata la loro storia d’amore e il loro connubio artistico.

E ancora, il protagonista della nuova fiction di Rai1 “Makari” Claudio Gioè, per parlare di sé e della sua amata Sicilia, dove è ambientata la serie tv che sta per debuttare. Ospite del programma anche l’attore Erasmo Genzini, tra i protagonisti di “Che Dio Ci Aiuti”, che sarà in studio per festeggiare il grande successo della serie tv. Infine la storia di Chiara Frazzetto, figlia e sorella di vittime di Mafia, che nonostante tutto ha imparato a vivere, resistere e a ricordare la storia della sua famiglia.

Da noi…a ruota libera | 28 febbraio 2021 | Ventiquattresima puntata

Francesca Fialdini, dopo essere guarita dal Covid 19, torna in studio per condurre. La conduttrice intervisterà il re del rock Piero Pelù, pronto a ripercorrere la sua vita e la sua carriera attraverso documenti inediti che sapranno stupire anche i fan più fedeli, e il mitico Nino Frassica che con la sua straordinaria ironia svelerà tutti i segreti dei vip incontrati negli anni.

E ancora, saranno ospiti i protagonisti della fiction di successo targata Rai “Che Dio ci aiuti”: Diana Del Bufalo, Simonetta Columbu, Gianmarco Saurino e Pierpaolo Spollon.

Da noi…a ruota libera | 21 febbraio 2021 | Ventitreesima puntata

Anche questa settimana Francesca Fialdini, risultata positiva al Covid, guida il suo programma collegata da casa, in studio ad accogliere gli ospiti e a fare da spalla alla conduttrice il cantautore Nek. Ospite di questa puntata Massimo Lopez che, con la simpatia che lo contraddistingue, ripercorrerà alcuni momenti indimenticabili della sua vita e si metterà in gioco mostrando il suo talento nell’arte dell’improvvisazione.

E ancora Peppino Mazzotta, il mitico Fazio di “Montalbano” a pochi giorni dall’attesissimo ultimo episodio inedito che andrà in onda l’8 marzo su Rai1. L’attore racconterà i ventidue anni spesi al servizio di un personaggio che ha cambiato la sua vita e, nel corso della chiacchierata, riceverà tre sorprese imperdibili.

Infine una storia di riscatto e tenacia con protagonista un giovane uomo di origine egiziana che, nonostante i pochi mezzi della sua famiglia, è riuscito a realizzare il suo sogno: diventare un artista stimato.

Da noi…a ruota libera | 14 febbraio 2021 | Ventiduesima puntata

Francesca Fialdini che, come comunicato nei giorni scorsi, è risultata positiva al Coronavirus condurrà il programma collegata da casa, mentre in studio, ad accogliere gli ospiti e a fare da spalla alla conduttrice, ci sarà il cantautore Nek.

Nella nuova puntata di oggi, tra gli ospiti, Rita Pavone, per un racconto a tutto tondo sulla sua incredibile vita a partire dai momenti più memorabili fino all’ultimo Sanremo, vissuto lo scorso anno. Dopo di lei Giuseppe Zeno, uno dei protagonisti di “Mina Settembre”, sarà in studio per parlare del gran finale della fiction campione d’ascolti di Rai1, con anticipazioni esclusive. L’attore ripercorrerà anche, grazie ad alcuni momenti sorprendenti e inaspettati, le tappe più importanti della sua storia.

Infine, il toccante omaggio di Erika Siffredi al marito Carlalberto ‘Cala’ Cimenti, l’alpinista da record rimasto travolto da una valanga nei giorni scorsi.

Da noi…a ruota libera | 7 febbraio 2021 | Ventunesima puntata

Nella nuova puntata di oggi, tra gli ospiti, Paolo Conticini, artista amato dal pubblico, che sin da giovane ha spaziato tra canto e recitazione. L’attore e conduttore tv racconterà aspetti inediti di sé, della sua vita e si metterà alla prova giocando insieme alla conduttrice.

E ancora sarà ospite in studio Enrico Brignano che, con l’ironia che lo contraddistingue, commenterà i principali fatti di attualità. Inoltre, nel giorno del suo compleanno interverrà Paolo Fox, che ripercorrerà alcune tappe importanti della sua storia. Immancabile il momento dell’oroscopo, in versione San Valentino, a pochi giorni dalla festa degli innamorati.