Ballando con le stelle 17 – Nona puntata del 2 dicembre 2022. Banfi e Zanicchi salvate.

Nona puntata, eccezionalmente di venerdì nel sabato sera di Raiuno, con Ballando con le Stelle, il talent show condotto da Milly Carlucci con al suo fianco come sempre l’ironia e lo swing di Paolo Belli. La trasmissione è giunta quest’anno alla diciassettesima  edizione ed è tornata partendo come già avvenuto negli ultimi anni subito dopo il Tg1 delle 20, andando in onda come di consueto fino a notte fonda.

Ballando con le stelle | nona puntata venerdì 2 dicembre 2022

Eccezionalmente, per via delle partite dei mondiali di calcio, la puntata va in onda di venerdì e inizia alle 22:05Nello spazio dedicato al “Ballerino per una notte” è pronta ad esibirsi una vera leggenda dell’atletica mondiale: Sara Simeoni.

Si esibirà in una coreografia realizzata ad hoc per lei e che verrà valutata dalla Giuria in studio: il punteggio così ottenuto andrà a migliorare la posizione delle coppie in gara. Sara Simeoni non sarà il solo mito sportivo a scendere in pista, infatti, l’Auditorium rai del Foro Italico vedrà esibirsi in una coreografia speciale realizzata con i maestri di Ballando con le stelle anche Mister Zdeněk Zeman.

Gli assi nella manica di Milly Carlucci non sono terminati; a fare incursione in questa puntata anche Cristiano Malgioglio che a breve sarà in onda su Rai2 con il nuovo programma “Mi casa es tu casa”. Per omaggiare ancora una volta le giovani promesse della danza, si esibirà Brenda Gozzoli, figlia di Sara di Vaira, e campionessa mondiale under 12.

  1. Di Giorgio/Porcu: 10+9+10+8+10+10(bonus)+35 (tesoretto) = 92 punti
  2. Garko/Lini: 9+9+10+7+9+10(bonus)+35(tesoretto) = 89 punti
  3. Egger/Villfor: 10+8+10+9+10+10(prova speciale) = 57 punti
  4. Banfi/Casula: 9+9+10+8+8 = 44 punti
  5. Stokholma/Madonia: 8+7+8+5+5+10(bonus) = 43 punti
  6. Zanicchi/Peron: 7+7+7+3+8 = 32 punti

La classifica determina che Alex, Gabriel ed Ema vanno alla prossima puntata, mentre le altre tre coppie vanno allo spareggio. Una si salva, le altre due vengono eliminate. E con ben il 50% di preferenze di salva Alessandro. Rosanna Banfi (36%) e Iva Zanicchi (14%), sarebbero eliminate, ma Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira utilizzano il loro bonus e salvano entrambe le coppie, che però avranno una penalità di 20 punti per coppia nella prossima puntata.

Ballando con le stelle 17 | Il cast

Queste le coppie che ogni settimana si contenderanno la possibilità di proseguire la gara per raggiungere la meta finale:

  1. Iva Zanicchi – Samuel Peron;
  2. Paola Barale – Roly Maden; ELIMINATA
  3. Marta Flavi – Simone Arena; ELIMINATA
  4. Luisella Costamagna – Pasquale La Rocca;  RITIRATA
  5. Rosanna Banfi – Simone Casula;
  6. Ema Stokholma – Angelo Madonia;
  7. Gabriel Garko – Giada Lini;
  8. Enrico Montesano – Alessandra Tripoli; SQUALIFICATO
  9. Giampiero Mughini – Veera Kinnunen; ELIMINATO
  10. Dario Cassini – Lucrezia Lando; ELIMINATO
  11. Alex Di Giorgio – Moreno Porcu;
  12. Lorenzo Biagiarelli – Anastasia Kuzmina; ELIMINATO
  13. Alessandro Egger – Tove Villfor

Ballando 17 | Giuria | Commentatori

Molte le sfide che dovranno affrontare i protagonisti di questa edizione misurandosi ogni sabato sera con diversi stili di danza: balli caraibici, standard e latino-americani, ma anche prove a sorpresa che serviranno a valutare il loro grado di preparazione, sottoponendosi al giudizio della solita vecchia giuria composta da Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e da Selvaggia Lucarelli, capitanata da Carolyn Smith.

Immancabile la presenza fissa di Alberto Matano, conduttore di “La Vita in Diretta”. Qualche novità arriva a bordo pista, infatti, la “giuria popolare” vedrà protagonisti al fianco di Rossella Erra i volti amatissimi di Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira nella nuova veste di giurati.  Le tre voci del popolo avranno la possibilità di contestare le votazioni e in una fase della gara di smentirle premiando qualcuno dei concorrenti “penalizzati”.